ATTUALITA’ – Giovedì 5 settembre, presso la sala giunta del palazzo comunale di Lariano, si è svolto l’incontro istituzionale tra l’amministrazione comunale e il sindaco di Affery (Costa D’Avorio) dott. Assoi Yapoga Mathias. Presenti alla significativa cerimonia per l’amministrazione il sindaco Maurizio Caliciotti, gli assessori Piero Valeri, Fabrizio Ferrante Carrante e Maurizio Mattacchioni. Presenti inoltre il segretario comunale la dottoressa Mara Romano e la segretaria dell’ufficio del sindaco Luana Spallotta. Ha partecipato anche il presidente dell’associazione onlus Woorking 4 Foods nonché dirigente della Fao dottor Stocchi Antonio il quale ha organizzato la visita del sindaco di Affery qui a Lariano.
L’associazione Working 4 Foods è una onlus internazionale che si occupa di progetti di sviluppo sostenibile, cooperazione decentrata, produzione e sviluppo etico. Il sindaco Assoi Yapoga Mathias è venuto in Italia in missione per il suo paese, per presentare grazie al progetto di sviliuppo della Working4Foods, il peperoncino prodotto nella sua comunità di Affery alla fiera internazionale del peperoncino che si è tenuta a Rieti. Tale progetto di cooperazione decentralizzata prevede nello specifico, con il coinvolgimento della comunità di Leonessa(Rieti), che una rappresentanza di dieci ragazzi di Affery vengano ospitati per frequentare la scuola calcio di Leonessa.
Inoltre il sindaco Assoi Yapoga Mathias aveva istituito un premio ad inizio anno scolastico volto a premiare cinque alunni più meritevoli per una borsa di studio a Roma. Ad aprire l’incontro l’intervento del sindaco Maurizio Caliciotti che ha innanzitutto portato il saluto dell’amministrazione comunale e dell’intera comunità di Lariano al sindaco di Affery, e poi ha illustrato un po’ la situazione del Comune di Affery di circa 40.000 abitanti, parlando delle loro produzioni e poi ha sottolineato:” Siamo orgogliosi come amministrazione di Lariano di avere qua il sindaco di Affery dott Assoi Yapoga Mathias che nella sua missione in Italia è venuto a trovarci qui a Lariano. Un grazie va al dott. Antonio Stocchi dirigente Fao per aver organizzato tale incontro.
Quello di oggi vuole essere un primo contatto tra le nostre comunità che possa stimolare le coscienze per futuri sviluppi. Ho avuto un colloquio con il sindaco di Affery,laureato in ingegnera gestionale, persona che ha grande determinazione nel perseguire progetti di sviluppo importanti per la sua città. A lui e alla sua comunità auguriamo i migliori successi e come Comune di Lariano potremmo prevede una donazione che andrà a sostenere un progetto per una coltivazione nella loro terra. L’intervento del sindaco di Affery Assoi Yapoga Mathias:” Un saluto da parte mia e della città di Affery al Comune di Lariano e alla cittadinanza tutta. Questa missione in Italia è stata realizzata grazie alle autorizzazioni del Primo Ministro della Costa d’Avoro e del Prefetto. E’ un onore per me essere qua. C’è stato nell’ambito del progetto di cooperazione decentrata con l’aiuto della Working4Food questo scambio con la comunità di Leonessa(Rieti). E in questa missione abbiamo voluto inserire anche la visita presso la vostra comunità di Lariano e siamo orgogliosi di essere qua”.
Il dottor Antonio Stocchi si è detto soddisfatto della visita a Lariano e ringraziato per l’accoglienza il sindaco Caliciotti e l’amministrazione comunale tutta, e ha sottolineato l’impegno dell’associazione Working4Food che ha tra gli obiettivi proprio quelli di dare i mezzi per far portare avanti progetti di sviluppo sostenibile, produzione e sviluppo etico in Costa D’Avorio e quindi creare opportunità nel loro paese. Al termine dell’incontro c’è stato lo scambio di presenti tra il sindaco Maurizio Caliciotti e il sindaco dott. Assoi Yapoga Mathias e delle foto di gruppo sia in sala giunta che in sala consiliare.
Alessandro De Angelis
Addetto relazioni esterne Prima Lariano