ATTUALITA’ – Arrivano a Frascati le Seduzioni Enoiche, degustazioni di alcune tra le migliori aziende vinicole del Frascati Doc e Docg, la cui crescita qualitativa costante è in perfetta sintonia con il trend dei vini laziali, sempre più apprezzati e conosciuti nella Capitale, in Italia e nel mondo. A partire da oggi, giovedì 11 settembre, e fino al 2 ottobre in Largo Donatori di Sangue, nei giardini comunali dove ha sede anche il Consorzio di Tutela Denominazione Frascati, ci sarà l’occasione di partecipare ad alcune degustazioni guidate con gli esperti dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino (Onav) nel piccolo villaggio appositamente creato e allestito in maniera molto originale e con materiali eco compatibili.
Per oggi, pioggia permettendo, sono previste le degustazioni dei prodotti dell’Azienda Agricola Tenuta di Pietra Porzia, dell’Azienda Biologica De Sanctis, dell’Azienda Agricola Merumalia. Giovedì 18 settembre ci saranno gli incontri con i vini delle Cantine Conte Zandotti, di Casal Pilozzo s.r.l. e delle Antiche Terre Tuscolana. Giovedì 25 settembre ci saranno i vini dell’Azienda Agricola Cardarelli, dell’Azienda Agricola Carlo Picara, delle Terre dei Pallavicini. Giovedì 2 ottobre sarà la volta dei vini di AlmaVini, dell’Azienda Agricola Casale Vallechiesa, di Cantina Villafranca. Seduzioni Enoiche è realizzato in collaborazione con il Consorzio di Tutela Denominazioni Frascati e l’Onav – Sezione Colli Romani. Per informazioni e prenotazioni 348 5254660 onav.colliromani@gmail.com.
«Per questa prima edizione di Seduzioni Enoiche sono state coinvolte 12 aziende del nostro territorio che presenteranno alcuni tra i prodotti di eccellenza del Frascati – dichiarano il Sindaco Alessandro Spalletta e il Consigliere delegato all’Agricoltura Claudio Cerroni -. Un ringraziamento va al Consorzio di Tutela Frascati e all’Onav Colli Romani, il cui supporto è stato fondamentale per la realizzazione della manifestazione, che si svolgerà per quattro giovedì consecutivi. Inoltre va sottolineato che per questa iniziativa sono stati coinvolti alcuni bio architetti che hanno disegnato e realizzato un piccolo originale e affascinante villaggio espositivo con materiali di riciclo eco compatibili, aiutati dall’Associazione Studenti Castelli Romani».
«Parte da oggi con le Seduzioni Enoiche un nuovo percorso comune per il rilancio del vino Frascati Doc e Docg che vedrà lavorare e collaborare insieme l’Amministrazione Comunale di Frascati, il Consorzio di Tutela Denominazione Frascati e l’Onav – dichiara Oreste Molinari, Consigliere del Consorzio e tra i curatori dell’iniziativa -. Stiamo avviando una serie di importanti iniziative che vedranno al centro dell’attenzione il vino Frascati non solo per sottolineare l’importanza di questo straordinario volano del nostro territorio, ma anche perché come Consorzio vorremmo avviare un programma di conservazione del territorio, anche attraverso l’impianto o il reimpianto di nuovi vigneti».