SPORT – Lo scorso martedì 16 settembre, preso il Campo degli Ulivi di Grottaferrata, è iniziata la Scuola Rugby gestita dal’Associazione Rugby Angels USAG. Con l’impegno di molti volontari, atleti e non, appassionati del Rugby, è partita una nuova iniziativa dedicata ai giovani che vogliono avvicinarsi a questo nobile sport. La tradizione del Rugby è antica e mette in campo valori assoluti come la lealtà, l’umiltà, il rispetto delle regole e del’avversario. Il progetto di attivare anche sul territorio di Grottaferrata quest’attività sportiva è nato dal desiderio di promuovere tali valori per insegnare ai ragazzi, fin dai primi anni, regole che poi si applicheranno nella vita di tutti i giorni. In questo gioco è onorato chi rispetta i compagni, chi non simula i falli, chi non è violento e chi è leale nel gioco.
Per questo il Rugby è considerato una vera scuola di vita in cui si cresce insieme migliorandosi l’un l’altro. Non a caso questo sport è l’unico ad avere la tradizione del Terzo Tempo, considerato importante quanto i primi due di gioco, in cui le due squadre festeggiano insieme in un momento ludico e conviviale. Inoltre, durante le partite, le due tifoserie avversarie sostengono le proprie squadre l’uno accanto a l’altro, applaudendo le mete indistintamente. L’associazione Rugby Angels Usag è gestita da un gruppo di ex atleti che dedicano il loro tempo libero al Rugby per pura passione. Il Presidente è Pierluigi Gentile, ex giocatore di livello internazionale già DG del Rugby Frascati, il Direttore Generale e Vice Presidente è Vincenzo Di Fonzo, tecnico nazionale di primo livello con passata esperienza nel Rugby Frascati come DG e Vice DG, il Coordinatore Tecnico è Valeria Monacelli, giocatrice del Frascati Rugby Femminile, uno degli allenatori è Sebastian Velasquez, ex giocatore del Frascati Rugby e responsabile tecnico del settore giovanile FIRFL, altra figura importante Claudio Angeli persona di alto spessore ed esperienza del Rugby Frascati, tecnico nazionale di terzo livello. Il progetto è sostenuto anche dalle Parrocchie e dai laici del territorio che in futuro, verranno coinvolti nella formazione sportiva dei ragazzi.
E’ prevista, infatti, l’iscrizione ad un corso per Educatori e Allenatori tenuto dalla FIR Federazione Italiana Rugby, allo scopo di coinvolgere e sensibilizzare un maggior numero di persone, Enrico Marchiori coordinerà la preziosa attività dei volontari laici come Lucio Costantino e Matteo Belleggia e dei religiosi come Suor Daniela e Padre Claudio che presto scenderà in campo vestendo anche lui la tuta di allenatore.Un aspetto importante di questa iniziativa è il costo, decisamente più basso rispetto agli altri sport, il contributo annuale previsto va da 75 Euro a 150 Euro. Le lezioni sono rivolte ai bambini e alle bambine dai 5 ai 12 ani e si svolgono a Grottaferrata, il Lunedì e il Giovedì dalle 17.0 alle 18.30 presso il Campo dei Rogazionisti in Via Vecchia di Velletri snc e il Sabato dalle 10.30 alle 12.00 preso il Campo degli Ulivi in Via degli Ulivi 1. Si intende sottolineare che questa iniziativa si è potuta realizzare anche grazie ala fattiva collaborazione della Polisportiva di Grottaferrata e della ASD Vivace Grottaferrata. Per informazioni potete contattare l’Associazione Rugby Angels USAG al numero: 39 349472 oppure scrivere a: usagangelrugby@gmail.com