CRONACA – Nel corso di controlli di routine sull’emissione di ricevute e scontrini fiscali, la Guardia di Finanza di Velletri ha scoperto un giro di medicinali smerciato abusivamente all’interno di due sexy-shop, uno ad Albano e l’altro sito a Lanuvio. In particolare, in uno dei punti vendita, sono state rinvenute numerose confezioni di medicinali la cui vendita è proibita nel territorio nazionale, mentre, nell’altro, diverse scatole di stimolanti contenenti i principi attivi presenti in prodotti come “Viagra” e “Cialis”, la cui vendita è consentita soltanto presso le farmacie e dietro la presentazione della ricetta del medico.
Due uomini italiani, S.M. – di Lanuvio – e D.F. – di Velletri – sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Velletri per il reato di commercio di sostanze medicinali in difetto delle autorizzazioni previste. Il secondo, inoltre, dovrà anche rispondere di coltivazione e spaccio di sostanze stupefacenti, tenuto conto che nel corso della perquisizione alla sua abitazione, i militari hanno rinvenuto tre piante di cannabis indiana ed alcune dosi di hashish e marijuana.
I medicinali sequestrati saranno sottoposti ad analisi chimiche, al fine di accertare il tipo e la quantità di principio attivo presente, nonché l’eventuale pericolo per la salute degli acquirenti. L’attività delle Fiamme Gialle di Velletri si inquadra nell’ambito del più generale dispositivo di controllo del territorio predisposto dal Comando Provinciale di Roma e coordinato dalla Sala Operativa.