Frascati, pronta la bonifica totale da ordigni bellici del parco dell’Ombrellino

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

corridoio_2

ATTUALITA’ – Il Sindaco di Frascati Alessandro Spalletta ha deciso di effettuare un’opera di bonifica approfondita nel Parco comunale dell’Ombrellino, chiuso con un’ordinanza del Sindaco dallo scorso 6 settembre dopo il ritrovamento di un ordigno bellico inesploso, il terzo rinvenuto nell’area pubblica della Città, così come anche richiesto dal rapporto stilato dal Reparto Artificieri dell’Esercito e dalla Stazione dei Carabinieri di Frascati.

Si procederà così ad un esame più accurato dell’area verde, vista la possibilità che altri ordigni inesplosi possano essere ritrovati, mettendo in pericolo i tanti utenti, soprattutto bambini e giovani ma anche famiglie e anziani. La ditta individuata per i lavori è la B.O.E. srl, individuata tra quelle comprese nell’elenco delle imprese specializzate nella Bonifica dei Campi Minati del 10° Reparto Infrastrutture dell’Esercito, e quindi autorizzata dal Ministero della Difesa. La bonifica riguarderà l’intera superficie del parco dell’Ombrellino e per individuare la presenza di altri ordigni inesplosi fino ad un metro di profondità con l’impiego di apparecchi cerca-mine Foster. I tempi previsti per l’intera operazione potranno anche durare un mese a seconda dei rinvenimenti e avranno inizio entro il 10 di ottobre.

«Come Amministrazione comunale vogliamo evitare che altre bombe inesplose possano essere rinvenute nel parco comunale dell’Ombrellino, visto che le gallerie sottostanti e adiacenti furono utilizzate per conservare armi e ordigni bellici – dichiara il Sindaco di Frascati Alessandro Spalletta -. Sono consapevole dei disagi che si arrecano alla cittadinanza nel tenere chiuso un parco comunale importante come quello dell’Ombrellino. Chiedo però a tutti i cittadini di avere pazienza, perché a breve avvieremo le operazioni di bonifica dell’intero Parco, suggerite anche dal reparto Artificieri dell’Esercito e dal Comando dei Carabinieri, per mettere in sicurezza l’area».

Condividi.

Non è possibile commentare.