ATTUALITA’ – Con un’apposita cerimonia ufficiale l’amministrazione comunale di Lariano, guidata dal sindaco Maurizio Caliciotti ha inaugurato l’apertura dell’isola ecologica sita in via Garibaldi (all’altezza del bivio con la Sp di Via Di Cori). Presenti alla cerimonia il sindaco di Lariano Maurizio Caliciotti, il vicesindaco Sergio Bartoli, l’assessore all’ambiente Fabrizio Ferrante Carrante, l’assessore Walter Pantoni, poi il parroco di Lariano padre Vincenzo Molinaro, il dottor Raniero Lucci responsabile della cooperativa Giugno 29 che si occupa del servizio di raccolta differenziata a Lariano e una folta rappresentanza di dipendenti della cooperativa stessa. All’iniziativa presenti anche la sign. Luana Spallotta dell’ufficio segreteria del Sindaco di Lariano, una rappresentanza della Polizia Locale di Lariano, il dott. Antonino Tuzi responsabile dell’area Ambiente del Comune di Lariano, il segretario del Pd di Lariano Santino Calderone.
C’è stata la benedizione della struttura a cura del Parroco di Lariano Padre Vincenzo Molinaro e il taglio ufficiale del nastro a cura del sindaco Maurizio Calciotti. Al via poi gli interventi con l’assessore all’ambiente Fabrizio Ferrante Carrante: “Dopo un lungo iter, siamo giunti oggi ad inaugurare questa importantissima struttura ed è motivo di grande soddisfazione. L’isola ecologica dovrà rappresentare il trampolino di lancio per ottimizzare la raccolta differenziata. C’è stato un grande lavoro in sinergia tra amministrazione comunale e gli uffici comunali che ringrazio. Un ringraziamento speciale va al dott Tuzi Antonino responsabile area Ambiente per l’impegno, affinchè il servizio sia sempre efficiente, e un grazie va alla cooperativa 29 Giugno con in testa il caposquadra del personale Luca Bartoli. L’auspicio è di arrivare tra qualche tempo a livelli dell’80% di differenziata e con la collaborazione di tutti siamo sicuri che potremo arrivare a tale obiettivo”.
Poi l’intervento del dott. Raniero Lucci responsabile della cooperativa 29 Giugno il quale ha sottolineato “l’importanza della struttura che sarà un punto di riferimento costante della comunità larianese e grazie ad essa ci sarà un apporto importante al costante miglioramento qualitativo del servizio di raccolta differenziata”. Ha chiuso gli interventi il sindaco Maurizio Caliciotti: “Oggi è un giorno importante perché arriviamo dopo un percorso lungo e tortuoso ad inaugurare una struttura importante per la nostra città. Sin dal nostro insediamento impegno costante di questa amministrazione è stato quello di migliorare il servizio di raccolta differenziata e dopo le varie vicissitudini siamo arrivati con grande lavoro in sinergia degli uffici comunali che ringrazio per il grande impegno ad inaugurare tale ecocentro. Un ringraziamento va anche alla cooperativa 29 Giugno con in testa il presidente Romano Buzi, e ai progettisti Architetti Campagna e Betti.
Oggi possiamo affermare che abbiamo un servizio di differenziata a Lariano di alta qualità. Altra novità è quella del servizio degli eco accertatori che parte in questi giorni grazie al quale ci sarà un costante monitoraggio e vigilanza sull’effettuazione corretta della differenziata da parte degli utenti. Gli ecoaccertatori, inizialmente metteranno degli avvisi agli utenti in caso ravvisino degli errori nel conferimento differenziato dei rifiuti e poi potranno anche emettere sanzioni. L’auspicio è quello di continuare sulla strada intrapresa certi che con un costante aumento di differenziata insieme al contenimento dei costi di conferimento dei costi in discarica che stiamo costantemente perseguendo, si potrà arrivare anche ad un abbassamento della tariffa”. C’è stata animazione musicale curata da Federico Mancini e Federico Chialastri e dopo la cerimonia c’è stato un piccolo buffet offerto dalla cooperativa 29 Giugno. A margine dell’iniziativa il capogruppo di maggioranza Gianni Santilli ha dichiarato: “Questa nuova infrastruttura qualifica fortemente la città e promuove l’azione amministrativa di Prima Lariano. Grazie alla costanza dell’Amministrazione, che voglio ringraziare a nome di tutto il gruppo di maggioranza, un’altra promessa è stata mantenuta. Con un servizio che già registra alti livelli di differenziata, questa nuova opera consentirà un ulteriore efficentamento della raccolta, a dimostrazione dell’impegno che la maggioranza sta mettendo nei confronti di temi importanti e fortemente vivi tra la cittadinanza quali la sostenibilità, l’attenzione ai costi e la semplificazione per l’utente”.
Alessandro De Angelis
Addetto relazioni esterne Prima Lariano