ATTUALITA’ – Ancora una volta Velletri si distingue per la sua capacità di accogliere idee ed iniziative del sociale rivolte a tutte le famiglie e ai loro bambini: non hanno esitato neanche un attimo tutti i referenti delle Istituzioni ad aderire a quanto proposto dalla Cooperativa Archimede. Il giorno 17 Ottobre infatti Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, Polizia Locale e Croce Rossa daranno il proprio contributo nello svolgimento della manifestazione “Eroe anch’io per un giorno: educazione al tema della sicurezza”.
L’idea nasce dall’evento promosso nel maggio 2012 dalla Cooperativa in collaborazione con i Vigili del Fuoco , “Pompieropoli”, che riscosse un grande successo , dal consolidamento dei rapporti tra i Referenti Territoriali degli organismi partecipanti e gli operatori della casa famiglia “Il Casalotto” che gestisce la Cooperativa Archimede, e dall’analisi dei bisogni sempre più emergenti di creare sensibilizzazione e formazione nelle nuove generazioni ai temi della legalità e della sicurezza. Si tratta di una manifestazione aperta dalle ore 9:00 alle ore 18:00 che si svolgerà in Via di Cori , 54 a Velletri negli spazi esterni del Giardino di Archimede.
I grandi protagonisti saranno i bambini che, coadiuvati dall’aiuto costante del personale messo a disposizione tra Poliziotti, Carabinieri, Vigili Urbani, Vigili del Fuoco ed infermieri , affronteranno percorsi di abilità , attività di spegnimento di piccoli incendi, percorsi di educazione stradale, avranno accesso a strumenti ed autovetture delle Forze dell’Ordine e, in mattinata,saranno presenti le unità cinofile.
L’iniziativa è stata organizzata inoltre a scopo di beneficenza per contribuire alla sostenibilità del progetto della casa famiglia “ Il Casalotto”, che ospita in Via San Francesco, 43 a Velletri bambini e ragazzi da 0 a 14 anni di età gestita dalla Cooperativa.
Il programma della giornata prevede la partecipazione nella mattinata dei bambini dell’ultimo anno della scuola d’infanzia e quelli delle classi prime, seconde e terze del territorio, mentre dalle ore 15:00 alle ore 18:00 l’accesso è aperto per tutti i bambini e genitori. Nel pomeriggio sarà inoltre a disposizione dei genitori il personale della Polizia Scientifica che fornirà informazioni sul tema della sicurezza in rete per i ragazzi.