ATTUALITA’ – Un’unità mobile fornita dalla Asl RmG sarà a Valmontone, dal 13 al 31 ottobre alla Città dello Sport in viale Kennedy, per effettuare screening mammografici a tutte le donne tra i 50 e i 69 anni. L’iniziativa, organizzata dall’assessorato alle politiche sociali del Comune di Valmontone, è inserita nell’ambito di “Ottobre rosa”, la campagna di prevenzione promossa dalla Regione Lazio per la prevenzione del tumore al seno, con tanto di esami diagnostici suddivisi per fasce d’età e iniziative dedicate all’informazione e all’educazione sanitaria. Rivolta in particolare a donne tra i 45 e i 74 anni, la campagna intende valorizzare il sistema dello screening regionale e aumentare la percentuale di adesione ai programmi di prevenzione.
Ripetendo la positiva esperienza dello scorso anno, l’assessore alle politiche sociali del Comune di Valmontone, Eleonora Mattia, rilancia con forza in città l’iniziativa “Ricordati di Te”, anche attraverso un accordo con la Asl, che concede a Valmontone una postazione mobile di diagnostica, e una massiccia campagna di informazione sulle opportunità a disposizione nel mese di ottobre.
“Con questo programma di screening gratuito – spiega la Mattia –, ampliato rispetto al percorso di diagnosi precoce attivo tutto l’anno, vogliamo raggiungere tutto l’universo femminile per cercare di individuare il tumore, laddove esista, quando è ancora molto piccolo e non presenta disturbi. E’ solo con la diagnosi precoce che le cure per il carcinoma mammario sono più efficaci e meno aggressive”.
I dati statistici, al riguardo, parlano chiaro, con una donna su 8 che si ammala di tumore alla mammella e ben 46mila nuovi casi in Italia, di cui 4mila solo nel Lazio. Nel 2013 la campagna di screening mammografico della Regione Lazio ha raggiunto con un invito 248 mila donne (tra i 50 e i 69 anni) di cui 110mila si sono sottoposte a mammografie di screening e 7.500 ad approfondimenti con 561 donne inviate a intervento chirurgico e 510 carcinomi identificati.
“Con questa campagna – sottolinea l’assessore Mattia – il presidente della Regione, Nicola Zingaretti, conferma la volontà di portare il Lazio al passo con il resto del paese. L’obiettivo nazionale, infatti, è arrivare al 60% di screening mentre nella nostra regione, prima della campagna del 2013, eravamo fermi al 40% e in un anno siamo saliti al 48%. Va ricordato che ‘Ottobre rosa 2013’ ha determinato un aumento dell’80% delle prenotazione di screening, rispetto alla media dei mesi precedenti, un trend che si è poi mantenuto elevato anche a novembre e dicembre. Sono convinta che quest’anno si potrà fare anche meglio”.