CRONACA – Due pattuglie della Polizia Locale, con la collaborazione della Stazione dei Carabinieri di Frascati, hanno sgomberato due insediamenti abusivi di cittadini comunitari senza fissa dimora in via Consalvi al confine con il Comune di Monte Porzio Catone. In un terreno privato alcuni cittadini comunitari hanno realizzato a poca distanza tra loro due accampamenti con tende e strutture precarie posticce, compresa area pranzo e bagno, devo trovavano riposo e ristoro sia di giorno che di notte almeno 10 persone.
Gli occupanti sono stati identificati ed allontanati mentre le strutture demolite ed il materiale smaltito in discarica. Le operazioni di pulizia dell’area, iniziate ieri martedì 14 ottobre, proseguiranno nei prossimi giorni ad opera del proprietario del terreno. Nella stessa mattinata con il supporto degli operatori di Lazio Ambiente, la Polizia Locale è intervenuta anche nel parcheggio di via S. Francesco d’Assisi, dove avevano trovato ritrovo numerosi cittadini senza fissa dimora e dove avevano ammassato coperte e suppellettili sopra e sotto le panchine del piazzale adiacente la Chiesa. I controlli si sono spinti anche in direzione della ferrovia ma, contrariamente a quanto accaduto in passato, non sono stati rinvenuti ricoveri di fortuna.
«Gli accampamenti rimossi questa mattina in via Consalvi erano stati ben attrezzati ed erano frequentati da circa una decina di persone – dichiara il Sindaco di Frascati Alessandro Spalletta -. Ringrazio per questo la Polizia Locale, la Stazione dei Carabinieri di Frascati e gli operatori di Lazio Ambiente. Siamo consapevoli che tali situazioni potranno ripresentarsi e per questo vigileremo con attenzione sul territorio per intervenire prontamente ed evitare nuove situazioni di degrado, mantenendo anche l’attenzione alta alle esigenze delle persone». Stiamo cercando di monitorare il più possibile il territorio comunale per cercare di bonificare e rimuovere insediamenti e ricoveri di fortuna di cittadini senza fissa dimora – dichiara il Comandante della Polizia Locale Barbara Luciani -. Purtroppo la presenza di stranieri sul nostro territorio è in continuo aumento e questo rende sempre più complesso prevenire tali fenomeni, un concreto aiuto ci può arrivare dalle segnalazioni dei cittadini».