Velletri, la Virtus basket “liscia” l’esordio casalingo con un’amara sconfitta di un punto

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Virtus-Velletri---Garofolo-in-azione-(repertorio)

SPORT – C’è davvero tanto da recriminare negli spogliatoi della Virtus Velletri per la sconfitta di sabato 25 ottobre sul campo di casa contro il Fonte Roma Eur. È mancata la precisione al tiro e nei passaggi, è mancata la grinta sotto canestro e in difesa, ma soprattutto è mancata la voglia di vincere. Dopo una faticosa rimonta i veliterni si sono trovati infatti a +1 sui romani a 14 secondi dalla fine. Gli ospiti hanno tentato il tutto per tutto, anzi di più con una sciagurata tripla che ha appena sfiorato il ferro, ingannando forse la difesa gialloblù che si è vista soffiare il rimbalzo poi trasformato dagli ospiti. Ultima azione con 6 secondi da giocare per la Virtus, che è anche arrivata ad un tiro neanche dei più difficili ma l’ha sbagliato e ha sprecato anche il rimbalzo offensivo. Delusione e rammarico per essere arrivati così vicini al successo.

Il primo quarto ha visto i veliterni partire con il freno a mano tirato, contratti e poco precisi, lasciando andare gli ospiti fino ai secondi finali quando si è rivisto il D’Orazio che tutti conosciamo con un gioco da tre punti che ha riportato la Virtus a sole due lunghezze dagli ospiti. Troppi gli errori al tiro per i gialloblu, che hanno proseguito così anche nella seconda frazione quando invece i romani hanno messo in mostra, oltre alla precisione, anche un po’ di fortuna al tiro dalla lunga distanza. Prova la scossa con qualche cambio coach Mancini, fuori anche D’Orazio e dentro Prosperi e Andrea Borro. Quest’ultimo ha grinta da vendere e si vede, per il resto però medie bassissime dalla lunetta della squadra non consentono di recuperare lo svantaggio che anzi aumenta.

Terza frazione ancora lì a rincorrere per la Virtus, che prima recupera qualcosa poi sembra capitolare a 3 minuti e mezzo dalla fine, quando accumula un passivo addirittura di 12 punti. Sembra finita e invece gli ospiti, già sanzionati nella prima metà di gara per il troppo nervosismo, si fanno prendere dalla paura di essere recuperati e lasciano sul campo falli di gioco e tecnici. A questo punto la rimonta c’è ed è completa, fino al +1 che potrebbe regalare un esordio casalingo vincente alla Virtus che però, come detto, non è in giornata. Tanto da registrare e molte possibilità di miglioramento, su queste linee si orienterà il lavoro in palestra di questa settimana in vista della prossima trasferta sul campo dei “cugini” del Grottaferrata.

Condividi.

Non è possibile commentare.