SPORT – La serie C2 maschile del Basket Frascati ci ha preso gusto. Dopo la vittoria all’esordio col Pamphili, ecco il “bis” della squadra di coach Cristiano Mocci stavolta sul campo amico contro la Fortitudo 1908. «Siamo partiti forte rubando tre palloni e difendendo molto forte – dice il 22enne Lorenzo Guiducci – e questo ci ha dato slancio ed entusiasmo.
Poi nel secondo quarto gli avversari hanno cambiato passando alla difesa a zona che ci ha creato alcune difficoltà in attacco e così le distanze si sono ridotte. Ma nel terzo quarto abbiamo messo in campo una maggior voglia di far nostra la partita e alla fine siamo riusciti a vincere di 18 punti (69-51, ndr), riuscendo a fare anche una ampia rotazione nonostante mancasse un giocatore importante come Gugliotta». L’ala ha ben chiaro in testa quale è la cosa su cui il Basket Frascati deve lavorare. «Dobbiamo migliorare nel gioco di squadra – dice Guiducci -, ma questo è normale perché il gruppo è abbastanza rinnovato. Dal punto di vista atletico stiamo molto bene e anche da quello dello spirito di gruppo il Basket Frascati è già una realtà importante».
Guiducci esprime tutto il proprio entusiasmo per l’ambiente che ha trovato a Frascati. «Qui c’è una società seria che è molto ambiziosa e ha delle strutture importanti, mentre a livello di gruppo non ho avuto alcuna difficoltà di inserimento, tutti mi hanno fatto sentire da subito completamente a mio agio. In particolare voglio ringraziare il fisioterapista Giancarlo Latini che mi è stato molto vicino, avendo avuto il sottoscritto un infortunio al tendine del ginocchio». Sabato prossimo per la “banda-Mocci” c’è un altro esame importante. «Faremo visita al Gaeta che nell’ultima partita ha perso con un punteggio pesante. Sicuramente vorranno riscattarsi perché sono una buona squadra e giocheranno in casa – dice Guiducci -, ma noi dobbiamo solo pensare a esprimerci al massimo facendo il nostro gioco e tenendo ben saldi i piedi per terra».
Nel “Basket Frascati day” di sabato scorso, molto bene l’Under 15 di coach Roberto Giammò che coglie la sua prima meritatissima vittoria in campionato superando la Stella Azzurra per 46-39. Molto sfortunata la prova della squadra femminile di coach Valerio Libutti che al debutto nel campionato di serie B sfodera una splendida prestazione e cede solo dopo un tempo supplementare nella gara casalinga contro la Pallacanestro Roma.