Cisterna, bilancio del maltempo. Numerosi interventi della Protezione Civile

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

gru-fosso

CRONACA – Maltempo, disagi per allagamenti e strade interrotte. Tanti gli interventi della Protezione Civile e Polizia Locale. Emergenza rientrata e monitoraggio continuo. Due autobotti per l’acqua potabile a Prato Cesarino.  Il maltempo che nei giorni scorsi ha colpito prima il nord e poi il centro Italia quest’oggi ha raggiunto anche Cisterna con piogge abbondanti e violente. Le zone più colpite sono state quelle di Doganella e quelle al confine con Aprilia, in particolar modo Prato Cesarino e Borgo Montello.

L’abbondante rovescio d’acqua concentrato in alcune ore ha provocato numerosi disagi facendo saltare in più punti i tombini stradali per la pressione scaturita dall’abbondante flusso di acqua nelle condotte di raccolta. Alcuni sottopassaggi stradali, anche quello pedonale nella stazione ferroviaria, sono stati sommersi da alcuni centimetri d’acqua, così pure vaste aree a coltivazione o cortili di abitazioni.  Completamente sommerso il campo di calcio di Doganella, le aree circostanti e tratti di via Corana; trasformata in uno specchio d’acqua anche l’area antistante il Palazzo comunale nota come “la buca”.
 Pronto l’intervento delle squadre della Protezione Civile, degli agenti della Polizia Locale e delle Forze dell’Ordine in coordinamento con l’amministrazione comunale per cercare di limitare i disagi ed evitare rischi all’incolumità pubblica. Per questo il traffico è stato interdetto in alcune strade che nel tardo pomeriggio, cessato il pericolo, sono state riaperte.  A Prato Cesarino, zona tra le più colpite, sono state posizionate nella piazza principale della frazione, presso il Centro Anziani, due autobotti per la distribuzione di acqua potabile. L’Amministrazione ha sollecitato il Consorzio di Bonifica che in collaborazione con la Protezione Civile ha un svolto un intervento urgente su Fosso Agrippina, alle spalle del Bocciodromo, per rimuovere i rifiuti e gli arbusti vari che rischiavano di creare uno sbarramento facendo crescere pericolosamente il livello dell’acqua.
 La Protezione Civile continuerà a monitorare la situazione anche nel corso della notte. Per emergenze è possibile chiamare, 24 ore su 24, il numero telefonico: 3207949136.
Condividi.

Non è possibile commentare.