SPORT – La stagione del settore volley della Ssd Colonna è ormai in procinto di partire ufficialmente. Il prossimo 23 novembre, infatti, esordirà l’Under 14 della società del presidente Giancarlo Urgolo (che al momento mantiene ancora il ruolo di responsabile del settore pallavolo), poi a seguire sarà la volta dell’Under 16. Il volley colonnese scoppia davvero di salute: oltre alle due squadre “maggiori”, non vanno dimenticate le selezioni Under 12 e Under 11 e il sempre più corposo gruppetto del minivolley.
Alla guida delle formazioni più grandi c’è Emidio Olivetti, per tutti Mimmo, che rappresenta la principale novità tecnica stagionale dell’organigramma colonnese. «L’Under 14 e Under 16 lavora in un gruppo unico molto numeroso – spiega l’allenatore – anche se le ragazze in età Under 16 sono poche e saranno integrate da atlete anagraficamente più piccole. Molte di loro sono alla prima vera esperienza di volley con ruoli definiti e con un palleggiatore unico: questo aspetto ha creato qualche “trauma” inizialmente, ma le ragazze sono molto disponibili a imparare e si stanno adattando in fretta. Nello scorso fine settimana abbiamo fatto un torneo Under 16 a Labico portando tutto il nostro gruppo e la nostra prestazione è stata confortante. Ho visto progressi importanti e sono fiducioso che si possa continuare a crescere in fretta: le ragazze hanno già assimilato alcune mie idee».
E’ presto, però, per parlare di obiettivi di campionato. «Vorrei osservare prima il livello delle squadre avversarie – dice Olivetti – anche se abbiamo una buona base qualitativa. Stiamo allenandoci ormai da oltre due mesi e abbiamo fatto soprattutto un lavoro sulla tecnica. In questi giorni che ci separano dalle gare ufficiali cureremo un po’ di più le varie fasi di gioco per farci trovare pronti all’impatto con la partita vera». Coach Olivetti sarà affiancato dalla vice Chiara Galuppa, rimasta nello staff tecnico anche quest’anno. Maria Teresa Cannuccia, “storica” allenatrice del club, ha preso in mano il gruppo del minivolley.