Velletri, la fatturazione elettronica. Convegno in Tribunale con l’assessore Ciarcia

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +
FullSizeRender

L’assessore al Bilancio di Velletri, Marilena Ciarcia

ATTUALITA’ – Mercoledì 12 novembre si è svolto presso l’aula polifunzionale del Tribunale di Velletri un convegno di alto prestigio giuridico dal titolo “La Fatturazione Elettronica: adempimenti”. Il presidente dell’Ordine degli Avvocati, Avv. Giovambattista Maggiorelli, ha dato inizio all’evento sottolineando gli aspetti giuridici ed applicativi dell’utilizzo della fattura elettronica relativamente ai rapporti tra professionisti e imprese con gli Enti Pubblici in generale. Successivamente, nell’ordine, hanno preso la parola i due relatori incaricati di esporre gli aspetti salienti della nuova disciplina: la Dott.ssa Marilena Ciarcia, Dottore Commercialista e  Revisore dei Conti, nonché assessore al Bilancio del Comune di Velletri e l’Avv. Gianluca Tartaglione del Foro di Velletri.

Nel particolare i due interventi si sono concentrati sugli aspetti fiscali e normativi della nuova disciplina per poi concludersi con la simulazione della compilazione di una fattura elettronica intestata ad un “ipotetico” professionista per ottenere il pagamento dei propri onorari da parte di un Tribunale; il tutto è avvenuto tramite l’utilizzo degli strumenti informatici messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione.

La partecipazione attiva e numerosa degli intervenuti, tutti liberi professionisti, ha reso ancor più interessante il dibattito che si è concentrato su sottigliezze applicative della normativa alla redazione della fattura elettronica facendo divenire cosi il convegno un vero e proprio incontro di studio e di comune crescita professionale. Si auspica ad una replica dell’evento in considerazione dei necessari e successivi interventi legislativi necessari ad uniformare la prassi comunitaria con quella nazionale.

Condividi.

Non è possibile commentare.