SPORT – Anche in questa edizione del Campionato nazionale Csen, la società veliterna Toukon ha conquistato degli ottimi piazzamenti nelle diverse specialità in cui ci sono cimentati gli atleti. Una competizione di alta qualità che ha sorpreso le aspettative degli organizzatori capitanati dalla responsabile nazionale Delia Piralli: 1850 gli atleti partecipanti, oltre 110 le associazioni (tutte regolarmente affiliate Csen), a rappresentare 20 regioni d’Italia, 2550 le prove di gara, rispettando il planning degli orari previsti in abbinato ai Tatami di gara/categorie, 70 il numero tra P.D.G. e U.D.G. presenti per le 8 aree di gara.
Un grande e serio impegno per gli atleti ed i coach che si sono radunati nell’accogliente città di Foligno che a nome del suo sindaco ha salutato sabato 8 novembre l’esercito di karateka convenuti in una giornata di gare dedicata alle cinture marroni e nere che si sono cimentate sia nei kata che nei kumite. Uno spettacolo armonico sugli 8 tatami che si sono alternati fino a dar inizio al campionato nazionale per gli atleti con disabilità, ormai divenuto parte integrante di tutte le competizioni di karate organizzate dall’Ente. Momenti di suspence sui tatami alternati agli applausi intensi dei tanti spettatori che hanno invaso gli spalti del Palazzetto Giuseppe Paternesi. Nel tardo pomeriggio, come previsto in fase di pianificazione di gara, terminate le competizioni gli alteti si sono concessi il riposo per passare il testimone ai colleghi che avrebbero gareggiato l’indomani. Così come programmato, alle 9 del mattino il Palazzetto è stato letteralmente conquistato dalle diverse centinaia di atleti pre-agonisti pronti per affrontare le quattro prove impegnative a loro riservate per poi cedere il passo agli atleti agonisti appartenenti alle cinture colorate di kata e kumite.
Due intense giornate di gare conclusesi con il Toukon che conquista il quarto posto nella categoria generale tra le circa 100 società partecipanti; il terzo posto nella categoria kata; il terzo posto nell’ambito dell’Handikarate; il quarto posto nella prova del palloncino valida per gli atleti pre-agonisti nell’avviamento al kumite; l’ottavo posto nel kumite risultato più che soddisfacente considerati i piazzamenti ed il numero degli atleti che hanno gareggiato in questa categoria.
Un plauso a tutti gli atleti che hanno dato lustro alla società, ai loro genitori che hanno creduto in loro ai coach, agli istruttori capitanati dal direttore tecnico Luca Nicosanti che ha fatto del karate la sua vita. Piena soddisfazione espressa dal presidente della società veliterna, Alessandra Mancini, per i risultati raggiunti, consapevole che solo il lavoro serio, onesto e di qualità possa determinare un tale traguardo.