POLITICA – Durante la seduta del consiglio comunale di Lariano importante la discussione che si è avuta relativamente al piano triennale delle opere pubbliche. In seguito ad una mozione presentata dall’opposizione, sul perché fosse stata tolta dal piano la circonvallazione est, quella per deviare il traffico pesante, è arrivata la risposta precisa dell’assessore alla viabilità urbana Fabrizio Ferrante Carrante: “Vero che nella precedente consiliatura ci fu un grande impegno quando eravamo tra i banchi dell’opposizione per l’inserimento dell’opera nel piano triennale delle opere pubbliche. Tale opera è stata stralciata dal nuovo piano triennale, perché inserita come Tangenziale di Lariano tramite approvazione del Cipe nel progetto della Cisterna- Valmontone. Sarà un’arteria importante di collegamento che si estenderà per 3, 7 chilometri.
Il progetto della bretella approvata dal Cipe è praticamente identico a quello che fu inserito nel precedente triennale. Grazie alle tante sollecitazioni fatte, possiamo dire con soddisfazione che il nostro progetto è stato preso in considerazione e approvato in via definitiva”. “E’ da accogliere favorevolmente sia la mozione presentata e la discussione scaturita per far chiarezza sul fatto che non è mai calato l’interesse di questa amministrazione sulla bretella, inserita con approvazione definitiva del Cipe nel progetto della Cisterna Valmontone. Sarà un opera importante che apporterà notevoli migliorie per la viabilità dei nostri territori. Intanto da sottolineare che il provvedimento che questa amministrazione ha preso per il senso unico per i mezzi pesanti sta riscuotendo positivi riscontri per il miglioramento della viabilità del centro del nostro paese”. Dopo i vari interventi dei vari gruppi consiliari il consiglio comunale ha approvato all’unanimità un apposito ordine del giorno con il quale si prende atto che la bretella di Lariano è stata inserita in via definitiva con approvazione del Cipe nel progetto della Cisterna- Valmontone e si impegna l’assessore alla viabilità a relazionare al consiglio comunale sugli sviluppi del progetto.
Si è discusso poi della ratifica di una delibera di giunta comunale la n 100 avente a oggetto la variazione in via d’urgenza al bilancio. Durante la discussione di tale punto, è emerso che l’amministrazione sta programmando interventi per la realizzazione di nuove aule alla materna Collodi di via Napoli. Dopo la discussione e l’approvazione del riconoscimento di un debito fuori bilancio, c’è stata l’importante approvazione del consiglio comunale inerente la modifica degli articoli 3 e 7 del Regolamento distrettuale dell’assistenza domiciliare indiretta. “Innanzitutto vorrei -ha sottolineato l’assessore ai servizi sociali Maurizio Mattacchioni- evidenziare il grande lavoro svolto nell’apposita commissione consiliare. Con tale modifica si va principalmente ad inserire il requisito dell’Isee familiare anziché quello personale, così come previsto dalla legge. Modifica importante e necessaria per far iniziare la gara di appalto al comune capofila Velletri”.
Alessandro De Angelis
Addetto relazioni esterne Prima Lariano