ATTUALITA’ – L’Associazione Civitas Tusculana, con i Patrocini dei Comuni di Frascati, Monte Porzio Catone e Grottaferrata, ha promosso per sabato 22 e domenica 23 novembre all’Hotel Villa Vecchia di Monte Porzio Catone il primo importante evento d’arte e di collezionismo del territorio tuscolano, unico nel suo genere ai Castelli Romani, ricco di proposte e curiosità. Durante la due giorni programmata dagli organizzatori, oltre alla premiazione del concorso per il logo dell’Associazione, si terrà anche una importante mostra-mercato con selezionati espositori che proporranno oggetti, documenti, libri, dipinti, stampe e tutto ciò che è caratteristico del mondo dell’arte e dell’antiquariato.
Interessante opportunità per iniziare o arricchire la propria collezione d’arte sarà anche la vendita all’asta di 100 lotti tra documenti, acquarelli, dipinti, stampe, libri, monete ecc., riguardanti il territorio tuscolano. Molti gli oggetti inediti e rari, provenienti da importanti collezioni private, che saranno ceduti al miglior offerente. Per l’occasione è stato stampato un elegante catalogo dove ogni opera in asta è raffigurata e descritta. In questi “due giorni d’arte” sarà possibile ammirare anche opere appartenenti a collezioni private, quali ad esempio le sette vedute ad incisione del Tuscolano, da Greuter (1620) a Mortier (1724), per la prima volta esposte al pubblico.
Civitas Tusculana è nata a Frascati lo scorso maggio con la volontà di operare nello studio, nella conservazione e nella valorizzazione, oltre che nella promozione e nello sviluppo dell’area tuscolana e dei comuni limitrofi, in tutti gli aspetti culturali, archeologici, artistici, naturalistici, ambientali e di costume. Il nome scelto indica il desiderio di conservare, valorizzare e promuovere il territorio tuscolano e il senso di comunità e appartenenza dei suoi cittadini, cercando di portare entusiasmo e spirito partecipativo nello studio di fatti umanistici ed economici. Aperta al contributo di tutti, accoglie chiunque intenda farne parte.