Quarta vittoria di fila per la Virtus Velletri che si inserisce al vertice del girone

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Stefano-D'Orazio-in-azione-Virtus-Velletri-2013-2014

SPORT – “Quattro vittorie di fila non arrivano per caso, dopo la vittoria sul campo del S. Severa eravamo ad un bivio: continuare a metà classifica o decidere di puntare finalmente al vertice e la partita con la SAM era l’ideale per testare le nostre forze”, questa la dichiarazione di coach Mancini alla fine della partita di sabato 22 novembre che ha consegnato la quarta vittoria consecutiva alla Virtus Velletri nel campionato di Serie C2 regionale. Un match bellissimo, intenso e per nulla scontato fino alla fine, quando Stefano D’Orazio si è tolto i panni del buon giocatore e ha indossato quelli dell’extraterrestre mettendo a segno in due minuti tre triple consecutive e un gioco da tre punti per fallo subito. A quel punto la partita era finita, Virtus vittoriosa tra gli applausi a scena aperta del pubblico di casa che poteva festeggiare anche l’aggancio in vetta.

La SAM veniva da alcune vittorie e non era certo una squadra da sottovalutare, soprattutto per alcune ottime individualità, Campogrande su tutti. A peggiorare le cose i tanti della settimana Virtus con Garofolo fuori per motivi personali (al quale vanno gli auguri della società e la dedica di questa importante vittoria), Monni infortunato e fermo per tutti gli allenamenti oltre a qualche altro acciacco. Durante la partita poi Monni peggiorava le sue condizioni,  oltre ai problemi alla schiena si aggiungevano quelli alla caviglia, Sica rimediava  una contusione alla coscia e Francesco Borro un taglio allo zigomo e una botta al naso a seguito di uno scontro fortuito con il fratello Andrea.

Un quadro che rende ancor più orgogliosi per il finale. Ma cominciamo dall’inizio di un match che si è mantenuto sul punto a punto per i primi due quarti. Tante azioni veloci, errori difensivi e tiri da tre punti come nella tradizione della squadra romana. Tra i veliterni D’Orazio cominciava con un 3 su 3 da tre punti e Monni che si faceva sentire sotto le plance. La SAM rimaneva aggrappata con Policari preciso dalla lunga e media distanza. Il primo vero break arrivava nella terza frazione, con gli ospiti che allungavano fino al +10 grazie a Campogrande e i veliterni che resistono passando ad una difesa a zona e potendo contare su buone azioni individuali in particolare di Monni, che ha dominato sotto i tabelloni, e Lanfaloni, decisivo grazie alle molte penetrazioni e al 9 su 9 ai tiri liberi (facendosi perdonare per il 6 su 16 del turno precedente) oltre alla “bomba” da tre punti messa a segno allo scadere dei 24” offensivi.

La svolta definitiva arrivava negli ultimi cinque minuti con i romani avanti di 4 lunghezze. Come detto era D’Orazio ad accendersi improvvisamente, amplificando a dismisura una prestazione già buona. Quindici punti in due minuti per lui, grazie a quattro tiri da tre punti e ai tre tiri liberi messi a segno per un fallo subito mentre si apprestava a sistemare la quarta bomba. Alla fine la sua fantastica serata si chiuderà con uno strepitoso 7 su 9 da tre punti e il parziale che ha determinato la vittoria per la Virtus, passata da -4 a +12. Ultimi minuti di gara senza storia con i romani storditi dai colpi di D’Orazio e i veliterni a festeggiare anche l’esordio dell’under Lorenzo Marinelli alla prima convocazione in prima squadra. Ora i gialloblu sono chiamati a confermarsi in trasferta sul campo del Vigna Pia sabato 29 novembre, teoricamente compito fattibile ma soprattutto si dovrà arrivare concentrati e possibilmente con l’infermeria svuotata.

Virtus Velletri – SAM Bk Roma: 89-75

Parziali: 21-20; 12-13; 19-27; 37-15

Virtus Velletri: Borro A. 10, Borro F. 2, Mancini, Filippucci 2, Sica 2, D’Orazio 39, Monni 17, Marinelli, Prosperi 1, Lanfaloni 16. All.re: Mancini.

SAM Bk Roma: De Lucia, Orlandi, Zampar 11, Baruzzo 12, Policari 21, Vicini, Di Poce 5, Hussin 1, Campogrande 17, Legnini 10. All.re: Benassi.

Condividi.

Non è possibile commentare.