POLITICA – Arriva la sosta gratuita per le famiglie di Frascati, anche quelle che abitano in periferia. La Giunta Comunale lo scorso 20 novembre ha infatti deliberato in via sperimentale che i residenti, non aventi permesso di Tipo A o B, potranno parcheggiare gratuitamente un veicolo per nucleo familiare nel parcheggio di Via Consalvi nel periodo compreso tra l’8 dicembre 2014 e il 31 gennaio 2015. «Tale delibera per il momento sarà adottata in via sperimentale per tutto il periodo natalizio e fino alla fine di gennaio, poi si valuterà se assumerla in via definitiva, andando incontro alle giuste esigenze dei residenti delle zone periferiche – dichiara l’Assessore alla Viabilità e Parcheggi Milca Cappello -.
Ritengo che questo sia un atto importante, in quanto è il segnale dell’impegno che l’Amministrazione Comunale sta mettendo per migliorare i servizi ai cittadini di Frascati. Quando poi saranno avviati gli altri progetti di adeguamento e ampliamento dei parcheggi, che stiamo valutando, i residenti del centro e delle periferie avranno ulteriori benefici».
«Abbiamo deciso di adottare questo provvedimento sotto le festività natalizie per venire incontro anche alle esigenze dei commercianti, offrendo così a tutti i cittadini residenti di Frascati la possibilità di parcheggiare gratuitamente – dichiara Ercole Zangrilli, Consigliere delgato al Commercio -. Inoltre, già posso anticipare che dall’8 dicembre al 6 gennaio sarà sospesa la Ztl nel Centro Storico, per agevolare quanti vorranno venire a fare shopping a Frascati».
Per ottenere tali permessi i richiedenti dovranno presentare domanda scritta, corredata da copia del libretto del veicolo e copia di un documento d’identità al Frascati Point, in piazza G. Marconi 5. Gli orari sono: dal lunedì al venerdì la mattina dalle 9 alle 13; il pomeriggio dalle 15 alle 16,30. Le richieste si potranno presentare a partire da giovedì 27 novembre. Anche i titolari del contrassegno disabili avranno diritto ad un permesso di sosta gratuita nel parcheggio di Via Consalvi per un veicolo a loro servizio. A tal fine dovranno presentare richiesta scritta, con le modalità sopra indicate, sempre al Frascati Point. Si ricorda infine che è tuttora disponibile la tessera elettronica che permette ai cittadini, privi di permesso di tipo A o B, di parcheggiare per un monte ore pari a 50 euro ad un costo agevolato di soli 30 euro.
«Dopo l’estensione della sosta gratuita a tutti i nuclei familiari di Frascati, l’altra buona notizia è che l’Amministrazione Comunale ha deciso di estendere il permesso di parcheggio di Tipo B anche ai residenti di via Luigi Zambarelli, via Angelo Celli, via Giovan Battista Lugari, via Barnaba Mattei e di via del Castello (tratto compreso tra p.za del Mercato e via Pantaleoni) – dichiara l’Assessore alla Viabilità e Parcheggi Milca Cappello -, questo consentirà loro di parcheggiare gratuitamente un veicolo per nucleo familiare in tutti gli stalli a pagamento di Frascati, eccetto quelli compresi all’interno della Ztl. Per ottenere il permesso i residenti dovranno presentare regolare richiesta al Frascati Point».