ATTUALITA’ – Si è svolto sabato 29 novembre il primo “Follow Up Cardiologico-Oncologico”, destinato alle donne iscritte all’A.N.D.O.S. comitato di Velletri (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) che, come pazienti oncologiche, abbiano dovuto seguire terapie chemioterapiche e/o radioterapiche. I controlli di tipo cardiologico sono necessari dopo aver affrontato un’operazione per rimuovere una neoplasia e aver affrontato, successivamente le terapie per evitarne la ricomparsa. L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra il comitato all’A.N.D.O.S. e il dottor Giorgio Greci, medico cardiologo ideatore dell’iniziativa, Direttore Sanitario del centro medico Medicars e Presidente dell’Associazione Culturale “Officina di valori e progetti” di cui è fondatore insieme a Tullio Nicola Sorrentino, Simona Zani, Patrizia Ciccotti, Sergio Giri, Luca Quattrocchi, Stefano Rocchi, Roberta Bologna, Maria Cecilia Zita, Pamela Pezzotti. Tra i soci anche la Prof. Sara Gilotta, Monica Taddei e Umberto Solis.
L’A.N.D.O.S. di Velletri porta avanti, dalla sua fondazione, campagne di sensibilizzazione contro i tumori del seno, impegnandosi in attività di screening e di educazione alla prevenzione. Stavolta ha collaborato alla realizzazione di un programma di esami cardiologici proposto dal dottor Greci proprio per l’individuazione di eventuali danni a carico del cuore dovuti alla cardio-tossicità soprattutto di alcuni farmaci chemioterapici ed all’irradiazione da radioterapia. In questo modo, si è voluta dare la possibilità a donne ancora sotto il protocollo oncologico (5 anni), ma anche alle donne operate da anni, di poter aggiungere ai propri controlli periodici anche esami che normalmente non rientrano nel protocollo e non sono prescritti se non strettamente nel periodo di somministrazione delle cure o nel periodo immediatamente successivo al termine del ciclo terapeutico.
L’iniziativa che ha avuto un ottimo riscontro ed un buon numero di adesioni, sarà ripetuto periodicamente per tutte le iscritte al comitato all’A.N.D.O.S. veliterno che vorranno sottoporsi a questo tipo di esami, l’ all’A.N.D.O.S. e il centro medico Medicars collaboreranno ancora per condurre attività di screening, (una serie di esami diagnostici, ndr) prevenzione e follow up (serie di controlli periodici programmati a seguito di un’azione o intervento, ndr) oncologici sul territorio.