Pane di Lariano e polenta, matrimonio perfetto per una festa del gusto

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Locandina

ATTUALITA’ – Si svolgerà dal 6 all’8 dicembre, a Lariano, la “Festa della Polenta 2014”. Il paese delle mille sagre, (ricordiamo quella in onore dei funghi porcini, ma anche quella della bruschetta, della pizza e addirittura la sagra delle sagre, ndr), onora anche la polenta, l’alimento principe dell’inverno. Il piazzale dell’Anfiteatro ospiterà numerosi eventi gastronomici, socio-culturali e spettacoli musicali. Nella struttura coperta e riscaldata che l’Associazione Prodotti Tipici Locali e Polenta Larianese ha allestito si potrà gustare la polenta accompagnata da numerosi condimenti e accompagnata da buon vino e ottimo pane.

Il pane di Lariano, ovviamente non può mai mancare, un prodotto tra i migliori d’Italia tanto d’aver ottenuto, grazie all’Associazione Pane di Lariano che ne custodisce e protegge la ricetta originale e la produzione ad hoc, il Marchio Collettivo Geografico. E proprio l’Associazione Pane di Lariano fornirà non solo il miglior companatico che si possa gustare con la polenta ma ha anche ideato per i consumatori una bella sorpresa: un coupon che dà diritto, al momento della consegna presso uno degli stand della Festa della Polenta, di ottenere in omaggio un filone di ottimo pane di Lariano.

Parte dei coupon sono stati regalati a moltissimi tifosi durante la partita Roma-Inter di domenica 30 novembre e altri ancora possono essere trovati e ritagliati all’interno di due quotidiani nazionali: Il Corriere della Sera e il Corriere dello Sport. All’interno della Festa della Polenta, come abbiamo accennato, si svolgeranno numerose iniziative ed eventi, fra queste, domenica 7 dicembre il convegno dal titolo “Alimentazione, Prevenzione e Prodotti tipici Larianesi” incentrato sull’importanza dell’alimentazione per la salute.

Il convegno, organizzato con il prezioso contributo dell’Associazione Pane di Lariano vede tra i relatori il dottor Gianluca Casagrande Raffi, medico specializzato in rianimazione e anestesia che incentrerà il suo intervento sulla bontà dei prodotti tipici, riscoperti per la Dieta Mediterranea per i loro pregiati ingredienti.

Al dottor Casagrande abbiamo chiesto perché il pane di Lariano è così importante in una dieta sana: “E’ ampiamente dimostrato – la sua risposta – che per la salute e la prevenzione di alcune gravi malattie come quelle cardio-vascolari, il diabete, l’obesità e alcune specifiche patologie tumorali, il pane di Lariano, per la miscela di farine usate, la sua lievitazione e la sua cottura, è al primo posto tra le varietà di pane esistenti. La cosiddetta sana alimentazione, soprattutto nei giovani, assume un’importanza ancora maggiore per evitare casi di obesità. Mi sento di consigliare vivamente il consumo del pane di Lariano in quanto favorisce il metabolismo, viste le nobili proprietà nutritive e contribuisce a regolarizzare la funzionalità gastro-intestinale”.

Per il dottor Casagrande tutto questo è garantito quotidianamente dall’Associazione Pane di Lariano: “L’Associazione, attraverso il suo lavoro e il suo impegno ha da sempre messo al primo posto l’alta qualità del prodotto finale. Il disciplinare al quale gli undici panificatori associati si attengono scrupolosamente è il marchio di fabbrica dell’Associazione e che distingue questi panificatori da altri che invece vendono pane sotto l’insegna di Lariano ma che non rispettano minimamente la vera e antica ricetta. Associazioni di questo genere ha concluso il dottor Casagrande – e sarà uno dei temi che affronterò, sono un fortino imprescindibile nel difendere i prodotti migliori della nostra Italia”.

Ufficio stampa

Associazione Pane di Lariano

Condividi.

Non è possibile commentare.