Velletri, presso il Museo Civico si ricostruisce in 3D la casa degli Ottavi

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

foto-2

CULTURA – Mercoledì 3 dicembre il Museo Civico Archeologico Oreste Nardini ha ospitato due conferenze nell’ambito dell’iniziativa“ Archeologia e multimedialità: la famiglia degli Ottavi 2000 anni dopo”.

Organizzato all’interno del progetto finanziato dalla Regione Lazio, Area Valorizzazione del Patrimonio Culturale, in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma e l’Università Roma Tre-Dipartimento di Ingegneria, l’incontro ha voluto mostrare ai presenti l’ipotesi ricostruttiva del complesso archeologico di Madonna degli Angeli.

Alle ore 17,00 Maria Giulia Alba e Tiziana Ceccarini, della Soprintendenza Speciale Archeologica di Roma, hanno dato inizio alla conferenza con “ La casa degli Ottavi a Velletri: un’ipotesi di ricostruzione 3D”, in cui sono state illustrate le caratteristiche delle ville romane e le testimonianze di autori illustri sulla presenza della presenza degli Ottavi nella zona cittadina. Si è poi proceduto con “Lastre Campane: una riflessione su contesti di età augustea” di Stefano Tortorella per la “Sapienza Università di Roma”.

 Concetta Maria Suriana

Condividi.

Non è possibile commentare.