ATTUALITA’ – Il 4 dicembre si è svolto presso la sala Tersicore del Comune di Velletri un convegno sul dissesto degli enti locali e sulle società partecipate organizzato dai Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (ODCEC) di Roma. L’evento era accreditato per la formazione professionale anche dall’ Ordine degli Avvocati di Velletri.
A fare gli onori di casa l’Assessore al Bilancio Dott.ssa Marilena Ciarcia, nel doppio ruolo di Amministratore del Comune di Velletri e di Dottore Commercialista. L’Assessore, assimilando il dissesto degli enti locali alla procedura concorsuale di concordato preventivo, ha evidenziato alcuni aspetti salienti del dissesto del Comune di Velletri, dichiarato nel 2009 e che terminerà nei prossimi mesi. Ha parlato della massa passiva, dei pagamenti effettuati dall’Organismo Straordinario di Liquidazione (OSL) e del tentativo invano di vendere alcuni immobili del Comune che avrebbero permesso di chiudere il dissesto in un tempo più breve.
Dopo i saluti del Dott Marco Costantini (Vice Presidente ODCEC Roma )e del Dott. Luca Scarpa (Presidente Commissione Organizzazione Convegni sul Territorio ODCEC Roma) e’ stata la volta di un lungo intervento del Dott. Stefano Pizzutelli (Esperto in Enti Locali e Revisore dei Conti presso il Comune di Frosinone).
In sala tanti professionisti interessati alla materia e che si confrontano giornalmente con le problematiche legate al dissesto e ai rapporti con le Società Partecipate: la Dott.ssa Paola Gaibisso (Presidente della Velletri Servizi), il Rag. Mauro Rosati (Membro del Collegio dei revisori della Velletri Servizi), il Dott. Fabrizio Aspri (ex Membro del Collegio dei revisori della Velletri Servizi), l’Avv. Cristiana Cetra (ex membro del CDA della Volsca Ambiente spa).
Anche l’intero collegio dei Revisori dei Conti del Comune di Velletri ha presenziato all’evento al termine di una riunione tenutasi proprio per discutere dei rapporti tra il Comune e la Velletri Servizi. L’Assessore Ciarcia ha preannunciato l’organizzazione di altri convegni presso il Comune di Velletri in collaborazione dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e di un convegno aperto alla cittadinanza sulla chiusura del dissesto del Comune di Velletri che permetterà all’Amministrazione di abbassare i tributi locali dando respiro ai contribuenti.