Velletri, progetto “Back 2 school”. Funzionari UE a scuola per parlare di Europa

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

_MG_1127

ATTUALITA’ – Nell’ambito del semestre di presidenza italiana dell’Unione Europea è stata promosso il progetto “Back 2 school” in cui i funzionari di vertice dei vari organi dell’UE sono tornati nelle scuole superiori che hanno frequentato per parlare dell’Europa ponendo l’accento su quella che era al tempo del loro diploma,  e quella che è oggi.

L’Istituto Enrico Fermi, scuola superiore paritaria di Velletri, nella sua storia quarantennale ha formato migliaia di allievi che hanno raggiunto, in alcuni casi, posizioni di altissimo livello socio-culturale; tra questi il Dott. Angelo Laquintana, diplomato al Liceo Linguistico nell’A.S. 1981/82 che oggi è membro della European Court of Auditors, organismo che potremmo assimilare alla nostra Corte dei Conti, la Magistratura Contabile Italiana.

Il dott. Laquintana ha portato a Velletri l’essenza dell’Europa  vista dagli occhi di uno dei suoi dirigenti più illustri; nell’incontro del 05.12.14 svoltosi presso la palestra dell’Istituto Enrico Fermi dopo la presentazione del Preside, prof. Chiavassa, ha preso la parola l’assessore al bilancio del Comune di Velletri, dott.ssa Marilena Ciarcia, per anni insegnante dell’Istituto Fermi, la quale ha ricordato a tutti i presenti che anche i giovani di un piccolo centro possono con impegno, dedizione e spirito di sacrificio raggiungere i più alti e prestigiosi traguardi nella vita.

Ha successivamente preso la parola il dott. Laquintana che, oltre a ripercorrere non senza un velo d’emozione gli anni del Liceo, ha avuto modo di illustrare ai giovani studenti della scuola la storia ed il futuro della Comunità Europea ed ha promosso la conoscenza di un sentimento sovranazionale tra quelli che in futuro saranno i veri cittadini europei rispondendo con serenità e competenza alle domande, anche scomode, poste dagli studenti e dai docenti sui temi più disparati.

Condividi.

Non è possibile commentare.