L’Associazione Ginnastica Velitrae in scena ai campionati Italiani di categoria

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

stefano,-igor-e-bernardo

SPORT – Il 13 e il 14 dicembre si sono svolti a Livorno i Campionati Italiani di categoria dove si sono confrontati i migliori ginnasti d’Italia in assoluto suddivisi per fasce d’età; in rappresentanza dell’Associazione Ginnastica Velitrae è sceso in campo nella categoria degli Allievi di 1° fascia il giovanissimo Bernardo Micheli alla sua prima apparizione in una finale nazionale di valore assoluto.

Prima di passare alla cronaca della gara è doveroso sottolineare che il giovane atleta veliterno è stato accompagnato in pedana dal Prof. Stefano Dorigo, tornato su un campo di gara dopo anni e anni di assenza; per il qualificatissimo tecnico dell’associazione, Benemerito Federale e della stessa Velitrae, il ritorno in gara è stata una prova unica, testimonianza d’infinita passione e amore per la Velitrae, che è stata accolta con profonda emozione dai tanti ginnasti e tecnici ritrovati a Livorno con i quali ha condiviso in passato intere stagioni di attività nazionale e internazionale ai massimi livelli. Tornando alla gara, la prova di Bernardo è stata sicuramente condizionata dall’emozione che ha in parte limitato il risultato finale della trasferta; il primo approccio sul campo di gara del ginnasta veliterno è stato infatti più difficile del solito e c’è voluta solo l’esperienza del Prof. Dorigo per mettere Bernardo in grado di affrontare psicologicamente la competizione.

Bernardo ha così portato a termine una buona gara e solo un errore alla sbarra lo ha tenuto lontano dalle posizioni di vertice; il 22° posto a livello nazionale e il 4° posto tra i ginnasti rappresentanti del Lazio è comunque una buona prestazione soprattutto in virtù della sua giovanissima età. Certamente l’errore alla sbarra è stato determinante e con il punto abbondante perso a quest’attrezzo avrebbe risalito molte posizioni in classifica e sarebbe risultato il miglior ginnasta in regione della sua età. L’esperienza acquisita nella trasferta di Livorno sarà comunque fondamentale per Bernardo per affrontare con maggiore serenità i prossimi appuntamenti agonistici e sfruttare al massimo le sue indiscusse doti tecniche.

Ufficio stampa Ass. Ginnastica Velitrae

Condividi.

Non è possibile commentare.