ATTUALITA’ – Giunti quasi alla fine del 2014 è tempo per tutti di tirare le somme e fare il bilancio di un anno quasi giunto al capolinea. Positivo, sembrerebbe, quello della Coop di Velletri che ha voluto ringraziare, offrendo un’ottima cena presso il ristorante Arena di Velletri, i membri del progetto “Ausilio per la spesa”.
Realizzato da Unicoop Tirreno, il servizio permette a chi ha difficoltà a muoversi (nello specifico ultra 75enni che vivono soli, nuclei familiari composti da ultra 65enni conviventi con diversamente abili o invalidi o persone temporaneamente non autosufficienti), residenti nel Comune di Velletri, di ricevere, senza costi aggiuntivi, la spesa che si desidera direttamente a casa. Un servizio importante e fondamentale che in altre città del territorio laziale ha faticato ad attecchire, ma che a Velletri ha trovato ottimi riscontri. “Si va da una spesa massima di 90 euro ad una minima di 5-10 euro, ma chi spende così poco si comprende che spesso non ha bisogno di quel poco cibo che si può comprare con cinque euro, ma di compagnia, di avere, anche solo per pochi minuti uno scambio di parola con qualcuno” ha dichiarato Spartaco Mancini, presidente del Comitato Soci, durante il suo intervento – “i volontari infatti diventano veri e propri familiari per quelle persone sole che usufruiscono del servizio, che nell’avere qualcuno con cui parlare, anche solo per qualche minuto, ricevono sollievo e calore umano”.
Presenti alla serata anche l’Assessore alle politiche sociali del Comune di Velletri, Alessandra Modio, il Presidente dell’Alfad Piero De Angelis e la nuova direttrice della Coop cittadina, Wilma Priori che ha ringraziato i presenti per la forte collaborazione che sta ricevendo in questa iniziativa. Numeri importanti sono stati quelli dell’Ausilio per la spesa, nel 2014, come ha rammentato Silvia Galante membro del CdA, le consegne a domicilio della spesa hanno superato le 600 unità. Prima di dare il via ai festeggiamenti le personalità della serata hanno voluto ricordare altre due iniziative di cui la Coop si fa promotrice.
Dal 27 al 29 dicembre sarà possibile portare un giocattolo usato presso il punto vendita Coop Velletri che verrà poi donato ai bambini meno fortunati; presentato inoltre il concorso letterario gratuito dal titolo “Dalle mimose alle scarpette rosse” Dall’8 marzo al 25 novembre, dall’emancipazione delle donne alla denuncia delle violenze sulle donne”. Tra i racconti partecipanti, che dovranno toccare la tematica, appunto, dell’emancipazione femminile ma anche quella delle violenze che quotidianamente, in ogni parte del mondo le donne ancora subiscono e che dovranno arrivare non oltre il 31 gennaio 2015, il vincitore sarà premiato durante un’apposita manifestazione che si svolgerà l’8 marzo 2015, durante la quale saranno dati dei riconoscimenti non solo al primo classificato ma anche al 2°, 3° 4°e 5° classificato.