ATTUALITA’ – Giornata dedicata al ricordo e alla convivialità quella di domenica 13 dicembre per l’Associazione “Padre Italo Laracca”, riunitasi come sempre per lo scambio degli auguri natalizi e il ricordo dei soci defunti. La giornata è iniziata come sempre nella parrocchia di San Martino con la santa Messa in memoria di quegli aderenti all’associazione che nell’ultimo anno ci hanno lasciato. Momento importante sia per il suo valore intrinseco sia per il forte legame che comunque tiene unita alla parrocchia e ai padri somaschi l’associazione.
Subito dopo la messa ci si è spostati verso il ristorante Casale della Regina, dove prima del pranzo vero e proprio Mauro Castrichella – membro del consiglio direttivo – ha dato vita ad un interessante approfondimento su Velletri, come era e come è ora, tramite foto d’epoca e ovviamente di oggi. Molte le vedute rintracciate tra i ricordi dei presenti, così come molti sono stati gli scorci irriconoscibili (purtroppo) della nostra città. Come sempre oltre al pranzo sociale, ottimo, l’Associazione ha consegnato a tutti i presenti un piccolissimo dono per il Natale ormai alle porte dando appuntamento all’anno prossimo per la ripresa dell’attività, conclusa quest’anno con l’iniziativa dedicata ai maggiorenni di Velletri.
Nel mese di novembre infatti l’Associazione “Padre Italo Laracca” ha collaborato con il Comune e con l’AVIS locale nell’iniziativa che ha portato a contattare tutti i ragazzi divenuti maggiorenni nel 2014, consegnando loro una copia della Costituzione, materiali per sensibilizzare alla donazione di sangue e il volume “Tra le rovine di Velletri” di padre Laracca, giunto alla sua settima edizione. Di certo chi leggerà le pagine scritte da padre Italo durante la guerra, dando magari anche un’occhiata alla Costituzione, sarà un cittadino migliore. L’ideazione e l’organizzazione dell’evento sono stati effettivamente uno sforzo notevole per l’Associazione, che tuttavia spera di poter contribuire ancora alla formazione dei giovani seguendo l’esempio di un uomo che tanto a dato a Velletri.