Lariano, pendenze relative ai canoni acqua. Le modalità per aderire alla definizione agevolata

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

acqua_risorsaidrica

POLITICA – Con l’importante deliberazione del Consiglio Comunale in data 30 Settembre 2014 erano state approvate alcune agevolazioni nei confronti dei cittadini che avevano in essere un contenzioso con il Comune in merito al pagamento delle bollette idriche  arretrate. La Giunta guidata dal sindaco Caliciotti dopo anni di vicissitudini sul tema dei ruoli idrici da incassare da parte del Comune, nel corso di tale assise ha presentato una soluzione definitiva approvata dall’aula. Tale annoso problema dei canoni idrici da incassare ha radici negli anni 80 e non è stato mai affrontato adeguatamente.

L’amministrazione Calciotti,  rifacendosi ai principi di giustizia ed equità, ha deciso quindi di intervenire con efficacia sul problema, aderendo al condono del 2003 (previo parere favorevole dell‘Anutel) solo per sanzioni e more, chiedendo quindi nello stesso tempo il dovuto agli inadempienti.  E’ stato pubblicato nei giorni scorsi un comunicato sul portale istituzionale del Comune di Lariano del Settore ambiente che da tutte le indicazioni per poter aderire alla definizione agevolata dei rapporti pendenti relativi ai canoni idrici pregressi fino al 2005. Per trovare un’intesa e facilitare la possibilità di pagare da parte di morosi infatti, sono state proposte varie modalità di pagamento, che andranno a premiare chi deciderà di versare i tributi subito e in un’unica soluzione. In tal caso infatti, saranno azzerate sanzioni e interessi di mora. Grazie alla nuova normativa se si paga il dovuto entro il 15 Febbraio non sarà richiesto il pagamento di alcuna sanzione. Le agevolazioni dobbiamo sottolineare che è rivolta ai cittadini che hanno pendenze relative ai canoni idrici pregressi di competenza del Comune di Lariano prima del passaggio della gestione ad Acea Ato 2, ovvero fino all’anno 2005 e che non hanno regolarizzato la posizione al 30/09/2014.

I soggetti interessati devono presentare all’ufficio idrico del Comune di Lariano, a pena di decadenza, entro e non oltre il 15 febbraio 2015, un’apposita istanza, redatta su modulistica predisposta dal Comune, con la quale si richiede la definizione agevolata , a pena di inammissibilità di tutti i canoni penendi a tutte le annualità ivi indicate. La definizione agevolata è da intendersi come il pagamento della quota dei consumi della bolletta con abbattimento delle sanzioni e interessi secondo apposita tabella. La definizione agevolata, si perfeziona con il pagamento delle somme dovute a titolo di definizione agevolata mediante il versamento da eseguirsi sul bollettino di c/c postale n° 62445002 oppure IBAN IT19D0760103200000062445002, intestato a “Comune di Lariano- Canoni Idrici Pregressi”. All’istanza deve essere allegata a pena di inammissibilità della stessa, la ricevuta del versamento effettuato in un’unica soluzione ovvero dell’acconto per coloro che accedono alla rateizzazione delle somme dovute a titolo di definizione agevolata. C’è la facolta inoltre per gli utenti richiedenti la definizione agevolata di rateizzare l’importo complessivamente dovuto versando un acconto del 20% entro il 15/02/2015. Gli importi possono essere rateizzati fino a 36 mesi con applicazione di sanzioni e interessi.

Alessandro De Angelis

Addetto relazioni esterne Prima Lariano

 

Condividi.

Non è possibile commentare.