ATTUALITA’ – Anche la Pro Loco di Valmontone aderisce all’iniziativa promossa dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia con la Giornata Nazionale del Dialetto. Migliaia di Pro Loco in tutta Italia, il 17 Gennaio (o nei giorni precedenti o successivi), celebrano infatti il dialetto con tantissime iniziative su tutto il territorio italiano. A Valmontone l’appuntamento, per tutti, è dalle ore 16 a Palazzo Doria con poesie, proverbi, detti, prose e ricette, rigorosamente in dialetto valmontonese. “Salva il tuo dialetto”, prima che scompaia, è l’appello pressante che l’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, Legautonomie Lazio e Centro di documentazione per la poesia dialettale “Vincenzo Scarpellino” hanno lanciato due anni fa, e continuano a fare oggi, rivolgendosi alla popolazione italiana, partendo dalle singole realtà locali, dai singoli cittadini, e suggerendo l’attuazione di azioni concrete.
“Un modo – spiega il vice sindaco Eleonora Mattia – di fare un salto indietro alla riscoperta delle nostre radici, mantenendo in vita il dialetto nel modo più bello. Credo che questa iniziativa sia non solo molto interessante sotto il profilo culturale ma anche curiosa e divertente per i più giovani, che possono così rinsaldare il legame con le tradizioni di un tempo”. E’, questo, anche il motivo per cui nasce la Giornata nazionale delle lingue locali d’Italia che, il 17 gennaio di ogni anno, in ogni comune dove si celebra porta a compiere azioni concrete quali: raccolta di libri in e sui dialetti, di testimonianze video ed audio, convegni, rappresentazioni teatrali, letture pubbliche di poesia, giochi di strada e via dicendo.
Gli Enti promotori si sono impegnati a costruire una rete attraverso internet per costituire in ogni comune un granaio locale dei beni immateriali delle lingue locali (allestendo on line la raccolta partecipata di vocaboli, proverbi e modi di dire, toponimi, soprannomi, canti, filastrocche, racconti e lavori teatrali e testi poetici, supporti video ed audio) per dar vita, alla fine, ad un Catalogo Unico online che ordini tutti i libri, i documenti video e audio, presenti nei loro rispettivi centri di raccolta e nei siti in tutto il territorio nazionale, in modo da costituire un inventario nazionale che raccolga migliaia di pubblicazioni provenienti da tutta Italia. Per l’occasione, sabato 17 e domenica 18 gennaio, nellaSala del Fuoco di Palazzo Doria Pamphilj si terrà anche un’interessantissima mostra su Valmontone (apertura: sabato 16-19.30; domenica 10.30-13 e 16-19-30). Fondamentale, per la riuscita degli eventi, la collaborazione tra Amministrazione comunale, Pro Loco di Valmontone e le diverse associazioni culturali coinvolte.