Cisterna, tolti i compattatori di plastica. Si attende una nuova convenzione

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

microcompattatori_plastica_alluminio

ATTUALITA’ – La raccolta premiante di plastica e lattine di alluminio è stata sospesa, non cessata, e presto tornerà. I micro compattatori per la raccolta differenziata di bottiglie di plastica e lattine di alluminio istallati a maggio dello scorso anno sul territorio del comune di Cisterna di Latina, hanno riscosso un successo molto al di sopra di quanto previsto dagli stessi responsabili della Cisterna Ambiente. I cittadini hanno creduto da subito in questo nuovo servizio di recupero dei rifiuti, che si andava ad aggiungere al già collaudato sistema Esecav istallato in via Einaudi.

Una sperimentazione che oltre alla grande mole di rifiuti intercettati, ha raggiunto ottimi risultati anche grazie al sistema premiante, che ha visto la preziosa collaborazione di alcuni commercianti del posto. Nel progetto iniziale, le attività commerciali accettavano i buoni acquisto rilasciati dalle stesse macchine di recupero, ricevendo poi uno sconto sulla Tasi pari al valore recuperato tramite gli scontrini. Il successo di tale iniziativa in una seconda fase di riorganizzazione ha portato la Cisterna Ambiente a posizionare i sei micro compattatori nell’area ecologica di via Primo Maggio, per garantire un servizio più veloce nello svuotamento dei contenitori che venivano riempiti dai cittadini in meno di due ore.
«I micro compattatori hanno avuto un grandissimo successo – afferma il presidente della Cisterna Ambiente, l’avvocato Claudia De Palma –. A abbiamo sospeso momentaneamente il servizio, perché la convenzione con il supermercato a cui i cittadini facevano riferimento è scaduta. Adesso rimetteremo le macchine, ovviamente ci saranno altre agevolazioni, quindi semplicemente li abbiamo sospesi, ma solo perché stiamo migliorando il servizio. Un servizio che verrà comunque ripristinato al più presto – conclude il Presidente della Cisterna Ambiente De Palma – proprio perché si è avuto un riscontro da parte della cittadinanza molto alto, per altro stiamo lavorando anche su altri progetti e ci saranno delle belle sorprese in futuro per il comune di Cisterna».
«La sperimentazione con i micro compattatori in questi mesi ha dato buoni risultati – conferma il vicesindaco e Assessore all’Ambiente Marco Muzzupappa –. Durante il periodo di attività, ci siamo resi conto della grande spinta a riciclare che hanno dato alla collettività, facendo emergere alcune possibili migliorie. Per questo, in accordo con il direttivo di Cisterna Ambiente, abbiamo deciso di sospendere temporaneamente il servizio, per rimodulare il progetto in maniera più funzionale per i cittadini. Saranno presi nuovi accordi con i commercianti, studiando un nuovo posizionamento dei micro compattatori e migliorando l’intero progetto sulla base dei dati raccolti nei mesi di sperimentazione».
Condividi.

Non è possibile commentare.