POLITICA – Venerdì 23 gennaio, a tre giorni di scadenza del pagamento, il Consiglio Dei Ministri su proposta del presidente del Consiglio Matteo Renzi e dei ministri dell’Economia e delle Finanze Pietro Carlo Padoan e delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Maurizio Martina, ha approvato il decreto legge contenente misure urgenti in materia di esenzione Imu per i terreni agricoli che va a ridefinire nuovi criteri altimetrici per il pagamento. In base a tale decreto n 4 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 26 Gennaio, sono previste esenzioni totali per 3456 comuni e parziali per 655 Comuni.
Tale decreto rivede l’Imu agricola per il 2015 con effetti anche sul 2014. E’ stato rinviata la scadenza del pagamento al 10 Febbraio 2015. Il Comune di Lariano, secondo l’elenco Istat, risulta essere comune non montano con 350 metri di altitudine. Per il Comune di Lariano, solo per il 2014, essendo l’altitudine tra i 280 metri ed i 600 metri, sono esenti i terreni posseduti da Coltivatori Diretti (CD) e Imprenditori Agricoli Professionali (IAP) con il requisito della previdenza agricola; l’esenzione si applica anche in caso di terreno posseduto da CD o IAP e concesso in comodato o in fitto ad altro CD o IAP. I terreni agricoli non esentati sono soggetti a IMU ad aliquota ordinaria deliberata dal Comune di Lariano con aliquota pari al 10,6 per mille.
E’ disponibile il relativo calcolatore sulla home page del sito internet del Comune di Lariano e al seguente indirizzo: www.riscotel.it Su questa vicenda dell’Imu per i terreni agricoli, con una comunicazione del 27 gennaio, l’Anci ha proposto a tutti i Comuni un nuovo ricorso, che la Giunta comunale di Lariano ha immediatamente deliberato (il documento è disponibile presso la sezione “albo pretorio online” del sito internet www.comune.lariano.rm.it ), così come già fatto per il decreto precedente. Anche in questo caso l’affidamento dell’incarico al Prof. Enrico Michetti per il ricorso da parte del Comune di Lariano è assolutamente gratuito.
Alessandro De Angelis
Addetto relazioni esterne Prima Lariano