ATTUALITA’ – L’Associazione Pane di Lariano vanta già un’agenda fitta per il 2015. Dal 2011, anno della sua fondazione, lavora alacremente per difendere e tutelare un prodotto come il Pane di Lariano che vanta secoli di storia e un Marchio Collettivo Geografico che lo innalza fra i migliori cibi d’Italia.
Proprio per renderlo protagonista su sempre nuovi ed importanti palcoscenici, l’Associazione Pane di Lariano (formata da undici panificatori della città uniti sotto l’egida del marchio, i soli che possono produrre il prodotto originale, ndr) si appresta a partecipare a tre iniziative di carattere nazionale ed internazionale: dal 22 al 25 marzo l’Associazione sarà presente con uno stand a Vinitaly, il più importante Salone Internazionale del Vino, giunto alla 49^ edizione. Vinitaly è la manifestazione di riferimento del settore vinicolo, saranno presenti oltre 4 mila espositori. Nei quattro giorni che si svolgeranno a Verona si potrà partecipare oltre che a rassegne e seminari anche a degustazioni dei vini più pregiati che non possono non essere accompagnati dal pane di Lariano.
Maggio sarà il mese più importante per chi si occupa di alimentazione e di nutrizione o anche solo per chi è interessato all’argomento. Il 1° maggio apre i battenti a Milano l’Expo 2015. L’Esposizione Universale sarà ospitata su un’area di 1,1 milioni di metri quadri e parteciperanno più di 140 Paesi e Organizzazioni internazionali che si confronteranno per trovare soluzioni condivise sul tema dell’alimentazione. Expo Milano 2015 darà a tutti la possibilità di conoscere e assaggiare i migliori piatti del mondo e le eccellenze della tradizione agroalimentare e gastronomica di ogni Paese. Quale migliore occasione per offrire ai 20 milioni di visitatori previsti, il Pane di Lariano che con il suo profumo, la sua fragranza, frutti della inimitabile ricetta, conquisterà certamente altrettanti milioni di persone. In concomitanza con l’Expo, l’Associazione sarà presente, sempre a Milano, a TuttoFood che si svolgerà dal 3 al 6 maggio presso la Fiera Milano. Il Salone Internazionale dell’Agroalimentare è organizzato secondo Padiglioni tematici. Sarà in uno di questi padiglioni che il Pane di Lariano sarà il protagonista.
Il territorio originario è però sempre il principale luogo di richiamo. Lariano, i Castelli Romani, Roma, sono un condensato di tradizioni enogastronomiche millenarie, di storia altrettanto millenaria che non sempre sono riusciti ad imporsi sulla scena nazionale e internazionale. La Regione attraverso l’agenzia Sviluppo Lazio ha, per questo motivo, indetto un bando attraverso il quale il Parco dei Castelli Romani con il progetto denominato “Parco dei Castelli Romani: ambiente, cultura e tradizioni enogastronomiche” prevede la predisposizione di una infrastruttura informatica fruibile via Web e Smart Phone che permetta ai turisti e a tutti quelli che vogliano conoscere meglio il territorio di trovare le informazioni, agevolando i percorsi culturali e naturalistici e individuare punti di produzione e vendita dei prodotti tipici sul territorio del Parco, di Roma e nei punti di distribuzione in genere. Tutto questo attraverso la tutela dell’originalità che sarà garantita con l’apposizione di un timbro digitale non falsificabile sulle schede informative dei punti di distribuzione e vendita. L’Associazione Pane di Lariano ha supportato il progetto come pure il Consorzio dei Produttori della Porchetta di Ariccia, si spera ora che il progetto venga anche finanziato.
Insomma una trama di eventi, progetti e iniziative tutti rivolti alla conoscenza e alla tutela di un pane buonissimo e garantito. Per la presidente dell’Associazione, Raffaella Biagi, c’è più di qualche motivo di orgoglio nell’essere ospitati in questi importanti eventi: “L’associazione punta a far conoscere il Pane di Lariano quanto più possibile e lo fa sempre in ambiti di notevole spessore. Il nostro prodotto si trova così accanto a prodotti di altrettanta qualità e garanzia che fanno dell’Italia forse il luogo dove l’enogastronomia non ha pari in altri Paesi. Il nostro messaggio è tutto rivolto ai consumatori affinchè comprendano fino in fondo che il Pane prodotto dall’Associazione è capace di competere in campo nazionale ed internazionale. L’Associazione è in crescita, speriamo che tutti questi eventi porteranno sviluppo economico per l’intera città di Lariano, proprio perché il “suo” pane è ormai una realtà che ha saputo superare, non senza fatica, ostacoli e differenze in qualunque campo, anche politico. La maggioranza e l’opposizione hanno messo in campo una sorta di unità per proteggere la panificazione che sforna ogni giorno il vero Pane di Lariano”. Speriamo che il 2015 sia foriero della spinta economica decisiva per la nostra amata città”.
Ufficio Stampa
Associazione Pane di Lariano