SPORT – Prende ufficialmente corpo la seconda edizione della Corsa del Ricordo, la manifestazione organizzata dall’Asi Roma in collaborazione con l’Asi Atletica Roma ed il patrocinio della Presidenza della Regione Lazio, di Roma Capitale, del Municipio IX, del Comitato 10 febbraio, del Coni Lazio e di numerose Associazioni Giuliano Dalmate che operano sul territorio italiano.
La gara, nata per ricordare anche attraverso lo sport la tragedia delle Foibe e l’esodo delle popolazioni Giuliano-Dalmate, si svolgerà quest’anno domenica 8 febbraio, due giorni prima della data in cui l’evento si commemora in tutta Italia, nelle strade e nelle piazze del quartiere Giuliano Dalmata di Roma, nella zona adiacente a via Laurentina, sorto nel periodo successivo alla seconda Guerra Mondiale per ospitare gli esuli che nel tragico periodo storico dovettero abbandonare le loro case.
Gli organizzatori quest’anno hanno voluto rendere la gara ancor più interessante ed appetibile dal punto di vista sportivo rispetto alla prima edizione, portando la gara a 10 chilometri lasciando aperta la possibilità a tutti di correre 5 chilometri non competitiva. Nel quadro di crescita della manifestazione saranno previsti premi per gli atleti e per le società che porteranno in gara il maggior numero di partecipanti.
L’evento, ha avuto ieri l’ufficializzazione del percorso da parte degli organi competenti del IX Municipio. Si correrà su un anello di 5 chilometri da ripetersi due volte per gli agonisti e una sola volta per chi sceglierà la gara più breve. La partenza e l’arrivo saranno posti in Via Oscar Sinigaglia proprio nel cuore del quartiere Giuliano Dalmata.
Queste le vie che verranno attraversate dalla II Corsa del Ricordo:
Partenza: Via Oscar Sinigaglia – via Laurentina – via Francesco de Suppè – viale Luca Gaurico – via dei Crazzieri – via di Vigna Murata – via Colle di Mezzo – via Pio Emanuelli – via Fratelli Laurana – via della Divisione Torino – via Marino Ghetaldi – via Gian Francesco Biondi – Piazza Lodovico Cerva – via Antonio Tacconi – via Riccardo Gigante – via dei Genieri – via Laurentina – via dei Granatieri – via Fratelli Reiss Romoli – Arrivo: via Oscar Sinigaglia.
Info ed iscrizioni:
L’iscrizione alla corsa competitiva di 10 km ha un costo di € 10.
L’iscrizione alla corsa non competitiva di 5 km ha un costo di € 5.
Le iscrizioni si possono effettuare tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00 presso la sede dell’ASI Roma in Via Valle Viola, 20 a Roma (zona Nomentana – Montesacro), oppure presso l’ASI Point di Lanuvio, per appuntamento chiamando il numero 339.1061947. Le iscrizioni si possono effettuare anche tramite email all’indirizzo atletica@asiroma.org indicando nome, cognome, data di nascita, telefono, società e numero di tessera FIDAL/EPS.