SPORT – Con il Torneo Allieve di Domenica scorsa a Civitavecchia ha presso ufficialmente il via la stagione agonistica 2015 del calendario della Federazione Ginnastica Italiana; l’appuntamento ha visto confrontarsi ben 88 ginnaste tra i 10 e i 12 anni provenienti da ogni parte del Lazio. L’Associazione Ginnastica Velitrae ha partecipato con due allieve, Labruzzo Francesca e Seri Sofia, che hanno egregiamente valorizzato i colori bianco-rossi dello storico sodalizio di ginnastica artistica veliterna e hanno messo in luce i continui miglioramenti del settore.
La giovane Labruzzo ha portato a termine una buona prova segnata soltanto da un salto sbagliato al volteggio che non le ha permesso di ottenere il bonus di mezzo punto che l’avrebbe portata tra le prime dieci in classifica; ha concluso così la competizione al 18° posto ma nella prossima prova sarà nel girone delle migliori 24 ginnaste del Lazio. Da sottolineare per Francesca ha ottenuto uno dei punteggi più alti alla trave, con un esercizio senza un minimo sbilanciamento. Meno brillante la più piccola Seri che nonostante una tenuta di gara sui quattro attrezzi molto lineare, deve ancora lavorare sull’esecuzione qualitativa degli esercizi per ambire a posizione più vicine al podio.
Al termine della gara sono apparsi molto soddisfatti i tecnici federali Alessandra Trinca e Diego Paciucci che ora, dopo questa prova, continueranno il programma di allenamento delle due ginnaste mirando ad aumentare i valori di partenza degli esercizi per agguantare la qualificazione alla fase nazionale.