Latina, parte oggi la III edizione della Festa del Cioccolato

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

1456575_399624060198353_7515214911226530053_n_450x636

ATTUALITA’ – Il cioccolato anche quest’anno invadrà la città di Latina:  dopo essere stata rinviata, si terrà finalmente l’attesa Festa del cioccolato, ormai giunta alla terza edizione. Dal 19 al 22 febbraio Latina, o più precisamente Piazza del Popolo, sarà la cornice dell’evento  a cui tutti i curiosi ed amanti del cioccolato potranno accedere dalle 10 del mattino fino a tarda sera.

Il via ufficiale  alla manifestazione è stato dato martedì presso il Comune cittadino alla presenza dell’organizzatore Rino Catricalà, dell’autore tv Enrico Barcella, dei rappresentanti di Play Planet Esthetic Line di Latina. Organizzato in collaborazione con Choco Amore, Krisma Eventi, Craun&Crest, con il patrocinio del Comune di Latina, l’evento ha lo scopo di portare alla luce del sole e pubblicizzare la cultura artigianale della produzione del cioccolato.

Questo famoso ed amatissimo cibo, oltre ad avere origini molto antiche ( già i Maya ne erano estimatori), è anche ricco di sostanze salutari che contribuiscono sia all’umore che alla funzionalità del nostro organismo, inoltre l’elevato contenuto di antiossidanti flavonoidi protegge le cellule dai radicali liberi, aiuta il sistema cardiocircolatorio, immunitario, pressione arteriosa e colesterolo. Recenti studi hanno inoltre dimostrato che il cioccolato avrebbe effetti positivi anche sulla memoria.

A queste giornate di festa, a cui parteciperanno maestri cioccolatai provenienti da tutta Italia, saranno presenti varie iniziative a cui potranno partecipare tutti i presenti: ogni pomeriggio e la domenica mattina i più piccoli potranno divertirsi col gruppo di animazione Play Planet di Latina, oltre ai laboratori del cioccolato “Choco-play”, mentre per gli adulti la sera di giovedì 19 e venerdì 20 saranno messe in scena alcune iniziative con gli allievi truccatori della scuola di estetica EstheticLine, che si cimenteranno nel “ body painting” adoperando il cioccolato artigianale.

Alle 21,30 di sabato sera sarà la volta dei balli caraibici e cubani con gli animatori dell’associazione Cubamemucho. Si prospetta dunque un fine settimana pieno di dolcezza e gusto, non solo per gli amanti dei dolci, ma anche per tutti coloro che vogliono assistere a come viene preparato uno dei cibi più antichi ed amati in assoluto.

 Concetta Maria Suriana

Condividi.

Non è possibile commentare.