SPORT – Domenica scorsa ha preso il via a Civitavecchia il campionato di ginnastica artistica femminile a squadre di serie B; l’Associazione Ginnastica Velitrae si è presentata all’appuntamento con tre delle quattro ginnaste che rappresentano il sodalizio veliterno al Campionato, ossia, Barcaccia Chiara, Betti Ilaria e Taloni Maria, mentre è rimasta a casa perchè influenzata Leler Alexandra.
La tattica di gara scelta dai tecnici della Velitrae, gli istruttori federali Diego Paciucci e Alessandra Trinca, è stata molto difensiva; esercizi semplici ma puliti e quindi inattaccabili dalla giuria. La gara è iniziata al volteggio con un ottimo “Yurchenko carpiato” di Ilaria e un valido “tzukahara raccolto” di Maria sporcato solo da un arrivo molto impreciso. I punteggi sono stati un pò severi nei confronti delle ginnaste veliterne ma la squadra è passata serenamente ad affrontare l’evoluzioni alle parallele; Taloni disegna un esercizio stratosferico, attaccabile giusto nell’arrivo con un passetto, mentre Betti fa del suo meglio e conclude un buon esercizio senza vedersi però riconosciuto un elemento così che il punteggio non è all’altezza della sua prova.
Si passa alla trave dove Ilaria sfodera tutta la sua grinta e porta a termine un esercizio da eccellenza e si ripeterà poi al corpo libero dove riesce ad incantare pubblico e giuria. Meno bene Maria alla trave, probabilmente troppo tesa, che cade due volte, ma poco male perchè si porterà nel paniere l’ottimo punteggio delle parallele. Al corpo libero, insieme a Betti, i tecnici hanno fatto scendere in campo Barcaccia Chiara, che nonostante reduce da un infortunio alla caviglia, ha sfoderato gli artigli e ha contribuito con un’ottima prova al risultato della squadra. Al termine della gara la squadra biancorossa ha chiuso con un ottimo terzo posto che però è sicuramente migliorabile visto l’esiguo distacco dalla piazza più alta del podio; nel frattempo c’è però da evidenziare che la scuola della Velitrae continua a confermarsi un eccellenza sul territorio e sicuro punto di riferimento per la ginnastica artistica nella zona dei Castelli Romani.