Cisterna contro lo spreco. Iniziato il progetto FA.RI. (famiglia riutilizza)

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

FA-RI_incontro_cucina

ATTUALITA’ – Il risparmio alimentare tra i fornelli. E’ iniziata la fase pratica del progetto FA-RI (Famiglia Riutilizza) promosso dall’Istituto per la Famiglia Onlus (sezione 405) e finanziato dalla Regione Lazio con il partenariato dell’amministrazione comunale di Cisterna. Dopo il seminario svolto nei giorni scorsi, si è tenuto ieri sera, presso i locali de Il Piacere del Gusto di via Dante Alighieri a Cisterna, il primo di quattro incontri con lo chef Roberto Rosati.

Oltre cinquanta i partecipanti tra cui le famiglie indigenti direttamente interessate dal progetto, ma anche studenti e insegnanti dell’Istituto Superiore Campus dei Licei Ramadù di Cisterna che stanno seguendo un progetto analogo e che per questo hanno stretto una sorta di gemellaggio con l’Istituto per la Famiglia e l’iniziativa in corso. Presenti anche i consigliere comunali Pierluigi Ianiri e Fabiolo Ferraiuolo in rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Cisterna di Latina. A partire dalle ore 19, lo chef Rosati, coadiuvato da altri cuochi, ha spiegato come utilizzare gli “scarti-avanzi” alimentari. In questo primo incontro ci si è concentrati sulla frutta e verdura, su come si possano riutilizzare e conservare più a lungo mantenendo intatti il gusto e le qualità nutrizionali.

Nei successivi tre incontri, previsti con cadenza mensile, si tratterà dei restanti alimenti ovvero il pesce, poi la carne e infine prodotti vari. “Ho riscontrato un grande interesse – afferma Carlo Rosmelli, responsabile dell’Istituto per la Famiglia – sezione 405 – da parte dei numerosi partecipanti. Il progetto è assolutamente di attualità e unisce l’aspetto teorico a quello pratico. Quest’ultimo ha riscosso molto entusiasmo dando vita ad un vero e proprio dibattito con lo chef Rosati che ha illustrato e insegnato varie tecniche e accortezze per limitare al minimo possibile gli scarti garantendo comunque ottime pietanze. Ringrazio il Piacere del Gusto per la disponibilità dei locali, l’amministrazione comunale per il supporto e l’Istituto Ramadù con il quale si è avviata una proficua collaborazione sul tema del riutilizzo e risparmio alimentare”.

Condividi.

Non è possibile commentare.