CULTURA – Si è inaugurato ieri sabato 7 marzo alle ore 18, presso le Scuderie Aldobrandini del Comune di Frascati il vernissage della personale di pittura di Pasquale Monaco dal titolo Magnifica Creatura, che presenta all’interno delle antiche mura delle Scuderie Aldobrandini, 34 opere di recente realizzazione. L’esposizione è a cura di Anna Maria Volpacchio e sarà visitabile fino a domenica 22 marzo. In questa mostra Monaco pone la sua attenzione al significato profondo multiforme del semplice oro della vita: “La Magnifica Creatura”. Il significato semantico della parola “creatura” apre l’immaginario ad infinite risonanze. Dalla bellezza primigenia alla più ampia spiritualità nella coscienza che “ciò che è, è buono”. L’esistenza stessa ne è prova inconfutabile.
Il Vernissage di Monaco si aprirà con un concerto-duetto di musica classica “Da Paganini a Piazzolla”, promossa dall’Associazione “L’Aquila siamo noi” con i Maestri, Ettore Pellegrino (Violinista) e Marco Salcito (chitarra classica) dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese. «Prosegue la stagione delle grandi esposizioni nelle Scuderie Aldobrandini con la personale di pittura di Pasquale Monaco che presenta 34 opere di grande valore estetico allestite in maniera intrigante – dichiara la Consigliera delegata alla Cultura Francesca Neroni -.
L’arte di Monaco si muove tra l’impressionismo e l’espressionismo con un tratto pittorico forte, affascinante e immediatamente riconoscibile, che lo rende indelebile alla memoria. Come Amministrazione Comunale ringraziamo la curatrice Anna Maria Volpacchio e l’Associazione L’Aquila siamo noi per aver organizzato l’esposizione e il concerto di inaugurazione».
Pasquale Monaco è nato a Napoli nel 1948 e dal 1983 vive a Roma. Dal 1970 svolge un’intensa attività artistica con mostre personali e collettive. Ha ricevuto premi e significativi riconoscimenti. Nel 1978 ha eseguito una gala d’altare alla chiesa S. Francesco dei Padri francescani di Pollica (CS). Le sue opere sono presenti in numerose collezioni private e pubbliche in Italia e all’estero.