Frascati, la Giunta Comunale approva le linee guida per la verifica delle autocertificazioni

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

skjema3

POLITICA – Sono state approvate nella mattinata di giovedì 5 marzo 2015, dalla Giunta Comunale di Frascati le linee guida per la verifica delle dichiarazioni sostitutive di certificazione, le cosiddette autocertificazioni, che i cittadini possono rilasciare per fini legali e che sono state introdotte nel 2000 dal D.P.R. n. 445. Le autocertificazioni vengono prodotte in luogo delle ordinarie certificazioni e hanno la stessa validità degli atti che vanno a sostituire. Si pensi ad esempio ai certificati di residenza, ai certificati di nascita o a quelli che privati e aziende possono auto produrre nei bandi di gara.

 Attraverso il regolamento approvato ieri l’Amministrazione comunale ha voluto indicare chiaramente agli uffici comunali tempi e modalità, per poter effettuare verifiche a campione sulle autocertificazioni e i relativi provvedimenti da adottare in caso venissero riscontrati errori o abusi. La Delibera di Giunta inoltre ha individuato nel Dirigente del I Settore, dott.ssa Rita Fabi, il compito di “individuare l’ufficio del Responsabile per tutte le attività volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati o l’accesso diretto agli stessi dati”.

 Con l’approvazione di queste linee guida, l’Amministrazione Comunale ha voluto dotarsi di uno strumento ricognitivo importante che non andrà a ledere i diritti dei cittadini, sanciti con l’introduzione delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e che consentono di sveltire l’iter burocratico delle pratiche, ma che darà piuttosto la possibilità di fare controlli a campione, tenendo anche in considerazione quei casi che potrebbero risultare critici o comunque dubbi.

 Le verifiche e i controlli sulle autocertificazioni potranno essere di due tipi: o preventive, cioè effettuate durante il corso del procedimento amministrativo; o successive, ossia che seguono l’adozione dei provvedimenti, e riguarderanno la verifica delle dichiarazioni rese dai beneficiari del provvedimento finale. Saranno controllate prioritariamente le autocertificazioni finalizzate ad ottenere benefici economici, agevolazioni e sovvenzioni e quelle prodotte nell’ambito di procedure di gara.

Condividi.

Non è possibile commentare.