ATTUALITA’ – Siamo al via per la nuova edizione della Festa delle Camelie, arrivata ormai alla 21^ edizione nella nostra città. Il 14 ed il 15 marzo Velletri sarà invasa dai curiosi accorsi per l’iniziativa, realizzata con il patrocinio della Regione, della Provincia e del Comune, oltre che dall’Assessorato al Commercio in collaborazione con l’Assessorato per la Promozione dei Prodotti Locali. Martedì 3 marzo è stato dato ufficialmente il via all’evento con la consueta conferenza stampa presso il ristorante “ Casale della Regina, con la presenza dell’Assessore alle attività produttive Marcello Pontecorvi, dell’Assessore all’agricoltura Orlando Pocci e dell’Assessore al Bilancio Marilena Ciarcia, nella quale sono stati esposti i programmi per l’edizione del 2015.
Si prospettano grandi novità, come la volontà di riportare la manifestazione nel centro storico cittadino, coinvolgendo anche le attività commerciali che garantiranno l’apertura domenicale dei negozi oltre a partecipare attivamente abbellendoli con composizioni floreali. Saranno inoltre coinvolti gli istituti scolastici di Velletri Sud-Est e Velletri Nord grazie alle esibizioni teatrali degli studenti presso il Teatro Artemisio Gian Maria Volontè nella giornata iniziale. La Festa, inaugurata dal sindaco, avrà il suo “via” sabato 14 con l’intitolazione della “Camelia del centenario” dedicata alla Grande Guerra e con la consueta “ mostra mercato di camelie” presso il parco comunale di Villa Ginnetti.
Tanto spazio anche alla cultura, con le esposizioni del “ Fregio del Parlamento ed il suo Restauro, Omaggio a Giulio Aristide Sartorio” presso il polo espositivo “ Juana Romani”, la mostra contemporanea dedicata a Mario De Luca, la presentazione dell’opera scultorea “ Il Mimo”, esposta alla 54^ edizione Biennale di Venezia, la Mostra d’Arte “ via Margutta Veliterna”, a cura dell’Associazione Armonia e l’esposizione artigianale di “ Arti e Mestieri Perduti e…ritrovati”. Presenti come ogni anno le degustazioni di prodotti tipici e dei vini delle cantine cittadine con l’Associazione Enogastronomica “ Gli amici di Ratatouille”, che esporrà le eccellenze culinarie, culturali e storiche del territorio presso Porta Napoletana.
I ristoratori veliterni offriranno per l’occasione menù a prezzi convenzionati e nei due giorni della manifestazione il Circuito Museale Cittadino offrirà l’ingresso con biglietto a prezzo ridotto. Saranno inoltre messi a disposizione dei bus navetta dalle 10 del mattino presso il Palabandinelli che partiranno ogni 20 minuti e che permetteranno di spostarsi nei vari punti della città toccando piazza Garibaldi, Viale B.Buozzi, Viale Regina Margherita, Piazza XX Settembre.
Per tutti quelli che vorranno partecipare si prospettano due giorni pieni di iniziative e divertimento, tra cui le esibizioni itineranti a cura delle Associazioni Velester Folk e Sbandieratori e Musici di Velletri; per i più piccoli sarà allestito il Pony Riding per il Centro Storico ed il Parco Comunale di Villa Ginnetti fino alle 17.00. Non resta che vedere e provare di persona!
Concetta Maria Suriana