ATTUALITA’ – E’ partito “Network Giovani”, il progetto per l’inserimento lavorativo e la partecipazione sociale dei cittadini in età compresa tra i 14 ed i 35 anni. L’iniziativa, realizzata dal Comune di Cisterna e cofinanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale) e dalla Regione Lazio, nasce dalla volontà di promuovere sul territorio un sistema in grado di attivare nei giovani motivazioni positive, interessi forti, relazioni gratificanti, facendoli diventare protagonisti della costruzione dello “star bene” con sé, con gli altri e con l’ambiente che li circonda.
Per un anno, quindi, i servizi offerti dal locale Informagiovani verranno potenziati, con particolare attenzione ai mondi della scuola e dell’associazionismo giovanile. Il servizio offerto all’utenza prevede un’attività di front office che passa dalle precedenti 8 ore a 15 ore settimanali, con disponibilità di operatori che possano fornire una guida alla fruizione del servizio e, al tempo stesso, supportare i giovani nella ricerca delle informazioni di cui abbiano bisogno. Ampio spazio verrà dato all’autoconsultazione dei materiali informativi disponibili sia in formato cartaceo che elettronico, mettendo a disposizione anche una postazione per la connessione ad internet, mentre sarà possibile accedere su appuntamento a colloqui individuali di orientamento (servizio offerto in collaborazione con il C.I.L.O.).
Seminari informativi e di orientamento verranno poi proposti agli Istituti scolastici superiori presenti nel territorio (in collaborazione ancora con il C.I.L.O.). L’orario di apertura al pubblico si articolerà su tre mattine e due pomeriggi a settimana, e sarà il seguente: martedì ore 9.30-13.00 e 15.00-17.00 – mercoledì ore 9.30-13.30- giovedì ore 9.30-13.00 e 15.00- 17.00. In orari da concordare verrà inoltre messo a disposizione delle associazioni giovanili locali uno spazio riunioni. “L’intento è quello di promuovere l’inclusione e la partecipazione dei giovani alla vita della comunità locale in un’ottica di cittadinanza attiva – ha detto l’Assessore ai Servizi Sociali Viviana Agnani –, contribuire ad una maggiore diffusione delle informazioni ed alla circolazione delle idee, oltre ad aiutare i giovani nel processo di transazione alla vita attiva ed adulta. Network Giovani poi, rappresenta anche un supporto nei percorsi di orientamento scolastico e professionale dei ragazzi di Cisterna”. Per informazioni rivolgersi alla responsabile dell’Informagiovani Fabiola Barbierato, presso l’ufficio di Corso della Repubblica 186 – 1° piano, Tel. 0696834221, email: informagiovani@comune.