Cisterna, trionfo di primavera per il toukon al trofeo Spring Cup

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +
Monica Parisi medaglia d’oro nel kata

Monica Parisi medaglia d’oro nel kata

SPORT – Un nuovo successo arriva per il Toukon all’inizio della primavera in occasione del trofeo “ SpringCup” voluto e promosso dal Csen. Numeri eccezionali per una gara territoriale: circa 500 atleti agonisti partecipanti provenienti da 47 società del territorio tra le più accreditate che si sono dati appuntamento alla palestra del Campus dei licei di Cisterna di Latina per affrontarsi nelle prove di kata e dikumite.

Una gara importante e strategica in questo momento dell’anno sportivo quando sono molte le competizioni federali in calendario e le gare di qualificazione. Presenti all’appello gli atleti del Toukon, capitanati dal maestro Nicosanti e dai coach suoi collaboratori. Gara impegnativa, considerando anche il numero degli atleti partecipanti, abbondanti soprattutto nelle categorie degli atleti cintura marrone/nera che si sono affrontati nel kumite cimentandosi in prestazioni di alto livello. Un esordio in grande stile per gli atleti del Toukon che hanno afferrato l’occasione per crescere, imparando a gestire al meglio le competizioni. Buone le prestazioni degli atleti di kata: Dell’Elice Giorgia, Beatrice Pappagallo; Nicosanti Noemi, Avellino Francesca, Monica Parisi, Hodorogea Elvin, Scifoni Federico, Picca Lorenzo, Boccia Riccardo. Ognuno ha saputo dosare la determinazione per conquistare i gradini più alti del podio.Esordio in gara per Bartoli Alice che ha riversato in gara tutta l’energia che neanche nel dojoaveva espresso: un pregevole terzo posto nella categoria Eso B alle spalle di atlete qualificate. Grazie ai loro piazzamenti arriva per il Toukonil primo successo con la conquista del trofeo “Spring cup” nei kata.

Il risultato raddoppia con le prestazioni degli atleti dell’Handykarate. Ottima la performance dei partecipanti alla competizione, distintisi per autonomia e qualità dei gesti tecnici, nonché per l’interpretazione espressa nei kata, al momento l’unica specialità in cui possono gareggiare: Alfonsi Daniele, Di Cocco Valerio, Sambucci Luca, Marco Spallotta, Monica Parisi. Esordio con successo per l’atleta del Toukon Federico Spallotta  che catalizza l’attenzione di tutto il palazzetto in occasione dell’esecuzione del primo kata. Una gara interessante per gli atleti del Toukon considerando l’imminente partecipazione all’Open internazionale di Toscana che si svolgerà il 28 e 29 marzo a Follonica, gara del circuito federale di alto livello nel corso della quale per la prima volta a livello nazionale si svolgerà una competizione riservata agli atleti con disabilità.

Da mettere in evidenza anche le prestazioni degli atleti di kumite che hanno ottenuto risultati soddisfacenti. Gara di test generale per gli atleti al loro esordio nel kumite: belle le prestazioni di Giulia ed Erika Tani, nonché quella di Leonardo e Franco Tani: primo posto per l’uno e medaglia d’argento per l’altro che ha mancato l’oro per un soffio. Buona anche la gara per Hodorogea Elvin che si è cimentatato sia nel kata che nel kumite animato da una forte energia e partecipazione; risultati pregevoli per Mariani Giada, Pappagallo Rebecca, De Angelis Gabriele, Leoni Francesco, Benghea Claudia. Una gara invece di riflessione per i “ veterani” che vivono in maniera sublime l’agonismo abituati a firmare le tecniche ed a gestire gli incontri, gara che ha visto il suo apice nell’oro di Vassallo Andrea, atleta seniores di punta.  Gara lunga che ha interessato tutta la domenica, ma anche fruttuosa considerando il briefing fatto l’indomani con il maestro Nicosanti. Il Toukon non si ferma mai e da qui ripartirà per i prossimi appuntamenti con lo stesso spirito guerriero!

Condividi.

Non è possibile commentare.