Frascati, trasferiti in altri centri provinciali i 60 richiedenti asilo di Vermicino

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

palazzo-marconi

POLITICA – L’Amministrazione Comunale di Frascati ha salutato i ragazzi del Centro di Accoglienza Richiedenti Asilo di Vermicino, che da venerdì 27 marzo sono stati trasferiti su indicazione della Prefettura di Roma in altri centri del territorio provinciale. Con i ragazzi la città aveva instaurato un ottimo rapporto. Sono stati coinvolti in diverse iniziative sportive e sociali con grande vantaggio per tutti, soprattutto per l’integrazione di queste persone.

Ai ragazzi sarà assicurata la continuità scolastica, cosa fondamentale per la loro alfabetizzazione e per l’apprendimento dell’italiano, e avranno anche la possibilità di proseguire l’istruzione sportiva con il coach Michele Gragoraci. L’Amministrazione comunale desidera per questo ringraziare tutti i cittadini di Frascati, per avere accolto bene i 60 ragazzi africani, e tutti i soggetti coinvolti che hanno permesso si realizzasse un incontro importante tra culture differenti.

 «L’esperienza nel Centro Accoglienza Richiedenti Asilo di Frascati è andata molto al di là delle nostre aspettative – dichiara Nadia Anastasìa, responsabile del Cara di Vermicino -. A Frascati si è realizzata una buona integrazione con i cittadini. Non ci sono stati problemi ed è stato fatto un grande lavoro sul territorio con i ragazzi, tutti in fuga da situazioni di pericolo nei loro rispettivi paesi e che hanno avuto la possibilità di dimenticare i drammi, le paure e le sofferenze che si portano dentro. Desideriamo per questo ringraziare l’Amministrazione Comunale e tutti i cittadini di Frascati».

Condividi.

Non è possibile commentare.