ATTUALITA’ – I cisternesi trionfano alla cerimonia di premiazione di “Premia la tua idea di Impresa”, l’iniziativa promossa dai comuni del Distretto formato da Cisterna, Aprilia, Cori e Rocca Massima, in collaborazione con Bic Lazio, per incentivare la costituzione di nuove attività imprenditoriali a conduzione giovanile sul territorio. Presso l’aula consiliare del Comune di Aprilia, ieri mattina sono stati premiati i progetti più meritevoli esaminati in questi mesi da un’apposita commissione che li ha valutati sulla base di criteri quali la validità economica ed occupazionale, la capacità di mercato ed il livello di realizzabilità tecnica.
I giovani partecipanti cisternesi che hanno saputo conquistare il favore della commissione sono Nicola Cruciani ed Elisa Cianfoni, con i loro gioielli artigianali, e Michela Mariottini con il suo progetto di bioedilizia. A loro ora spetta un contributo economico di 2000 euro per le spese di start up aziendale. Se riusciranno effettivamente a costituire la propria impresa entro il termine del 30 novembre prossimo, la coppia Cruciani/Cianfoni e Michela Mariottini saranno ulteriormente premiati con una somma di 3500 euro. Nel focus dedicato a Cisterna, Cori e Rocca Massima sono spiccate anche le idee di un liutaio rocchigiano, Paolo Dubla, costruttore di violini artigianali.
Alla cerimonia di premiazione di ieri, caratterizzata dalla presentazione pubblica dei progetti da parte degli stessi giovani selezionati, hanno assistito anche i rappresentanti delle amministrazioni comunali dei comuni coinvolti. Per Cisterna c’era l’assessore alle Energie Rinnovabile e Smart City, Marco Mazzoli: “Nell’era del digitale – ha commentato il giovane assessore cisternese – ci si sarebbe aspettato idee d’impresa tutte orientate verso la new economy, le app o comunque la galassia di attività legate ai servizi accessibili attraverso internet. Invece, abbiamo visto che gran parte delle proposte vanno nella direzione del ritorno all’artigianato ed alla manualità. Idee interessanti e preziose, frutto dell’ingegno e della passione di tanti giovani, tra le quali sono emerse quelle dei ragazzi di Cisterna. Mi auguro davvero – ha concluso Mazzoli – che queste idee si tramutino presto in realtà imprenditoriali di successo che portino ricchezza, sviluppo e prestigio al nostro territorio comunale”.