415^ Fiera Nazionale di Grottaferrata, quasi centomila le presenze nei nove giorni di esposizioni ed eventi

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

ingressofiera

ATTUALITA’ – Ha sfiorato i centomila visitatori la 415^ edizione della Fiera Nazionale di Grottaferrata, svoltasi dal 21 al 29 marzo (96.000 per l’esattezza). Nella serata di domenica 29 marzo, in una Sala eventi gremita all’inverosimile, si è tenuta la cerimonia di chiusura.

L’esposizione fieristica appena conclusasi ha ricevuto notevoli apprezzamenti. Positivi i giudizi sulla rassegna dell’artigianato, dell’enogastronomia, della cultura, del verde e degli animali, con oltre 150 aziende provenienti da diverse Regioni d’Italia.

Un’offerta commerciale degna di nota ed una selezione di prodotti rappresentativi dell’eccellenza italiana e locale, ospitate su una superficie complessiva di circa 14.000 metri quadri, che ha abbracciato Piazzale San Nilo, Viale San Nilo e parte del Fossato dell’Abbazia di San Nilo, con l’innovativo ritorno dell’esposizione floristica e faunistica, dove grandi e più piccoli hanno vissuto un’esperienza emozionante ammirando rapaci, animali domestici, cavalli e tanto altro, in una suggestiva ed accattivante scenografia a cielo aperto.

 La Sala Eventi ha registrato una notevole affluenza di pubblico, grazie ad un calendario di iniziative nutrito e ben pianificato nel corso del quale si sono alternati convegni, eventi enogastronomici, rievocazioni tradizionali, presentazioni di libri, esibizioni e premiazioni sportive, intrattenimenti musicali e cabaret, illustrazioni di progettualità dei giovani e dell’associazionismo locale. Inoltre, sono state allestite mostre dedicate alla fotografia, alla pittura ed agli animali.

corale-polifonica-1

Assai significativi il Workshop del 21 marzo (“Il Cucchiaio dei Castelli Romani: enogastronomia, salute e benessere a tavola”) e la 1^ Conferenza di Genere dei Castelli Romani: “Una, nessuna, centomila” del 28 marzo, cui hanno preso parte Relatori di spessore nazionale ed internazionale. Di particolare rilievo l’annuncio della prossima costituzione, da parte del Comune di Grottaferrata, di un“Tavolo tecnico di coordinamento delle attività di controllo in materia di sicurezza alimentare”,nonché la presentazione dello spettacolo teatrale “Time Out” Musica e Teatro contro la violenza sulle donne, dedicato al triste fenomeno della violenza domestica di genere.

 Da ricordare, tra gli altri Eventi, la restituzione alla Città dello storico “Fontanaccio”, attiguo all’area fieristica ed inaugurato ai Cittadini Sabato 28 marzo, grazie alla preziosa opera dell’Associazione “La Tua Grottaferrata”. La giornata conclusiva di domenica 29 marzo ha dato spazio, al mattino, al Saggio di danza dello “Studio Dance Theatre” ed alle premiazioni del Torneo amatoriale di Calcio a 8 over 40 “1^ Coppa della Fiera Città di Grottaferrata”, svolto in collaborazione con la Società Vivace Calcio Grottaferrata.

Al pomeriggio tripudio musicale, a partire dai piccoli coristi dell’Istituto Scolastico “Virgo Fidelis” di Grottaferrata, che hanno messo in scena il concerto delle voci bianche, proseguendo con i giovanissimi musicisti delle Scuole/Associazioni musicali Play Music Art e Note Blu, i quali hanno proposto cover di Gruppi rock e pop. Chiusura degli eventi musicali con l’allegra performance della Cosmic Sband dell’Associazione “Alchimia”, la quale ha proposto canzoni popolari cantate e ballate anche dal pubblico, coinvolgendo in particolare i figuranti dell’Associazione “Ce Steva ‘na vota”, presenti con il loro colorito folclore.

Da ricordare che la programmazione degli Eventi della 415^ Fiera Nazionale di Grottaferrata ha ospitato personalità del mondo dello spettacolo, quali lo Chef e Presentatore su Rai Gulp Alessandro CIRCIELLO che ha realizzato uno Show cooking salutista, i cabarettisti televisivi Gennaro CALABRESE del Programma televisivo “Sono comici questi romani” e Marco CAPRETTI di “Made in Sud”. La serata si è conclusa con le stupende note della Corale Polifonica, a suggello di una intensa ed appassionata “nove giorni” in cui Grottaferrata, tutta, è tornata al centro del Territorio dei Castelli Romani (e non solo…).

 

Condividi.

Non è possibile commentare.