CULTURA – È stata presentata venerdì 10 aprile presso il Palazzo M di Latina la quarta edizione di Lievito, la rassegna culturale organizzata da Rinascita Civile. Dal 25 aprile al 3 maggio la città di Latina tornerà a “contaminarsi” di cultura, arte, musica, cinema, approfondimenti di attualità, con circa 70 eventi. E con una novità, proprio riguardante le date: da segnare sul calendario, infatti, ci saranno due extra: Aspettando Lievito (17 e 18 aprile) e Proseguendo Lievito (dal 4 all’8 maggio), giornate durante le quali si svolgeranno altri eventi collegati alla rassegna.
“Lievito – ha spiegato Damiano Coletta, presidente di Rinascita Civile – è frutto di un lavoro di squadra, certamente amatoriale, ma fatto con professionalità e con attenzione. Il messaggio che vogliamo passi è che la cultura unisce, crea partecipazione civile”.
“Quindici giorni di eventi, con 18 spettacoli dei quali solo 5 a pagamento. È un’offerta davvero significativa per la città di Latina – ha sottolineato Marino Sabatino, coordinatore di Lievito – È questa infatti la nostra filosofia: la cultura accessibile a tutti, senza ostacoli né chiusure”. Proprio per questo la rassegna sarà aperta, il 25 aprile, dalla banda Funk Off: 15 elementi “sveglieranno” la città portando la musica direttamente dalla gente, suonando arrangiamenti jazz nelle strade della zona a traffico limitato.
Renato Chiocca, direttore artistico della manifestazione, ha ricordato i principali eventi in calendario. “Latina è una parte del mondo, ed in quanto tale va messa in circuito, va collegata. Con Lievito noi vogliamo creare anche una possibilità di incontro tra artisti locali, nazionali ed internazionali”.