ATTUALITA’ – Il 17 maggio prossimo, presso il Circo Massimo di Roma, torna la Race for the Cure. L’evento, giunto alla sua 16esima edizione in Italia, come obiettivo ha quello di riunire milioni di donne in una corsa di solidarietà per ribadire un unico concetto: di tumore al seno si può guarire. È possibile iscriversi presso la sede del Comitato A.N.D.O.S. (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) di Velletri, in Via delle Mura 49. Per info: 3296185208 – 3201132128.
A.N.D.O.S. Velletri è reduce dal successo della “Giornata della Prevenzione” grazie alla quale, il 6 dicembre scorso, sono state effettuate 50 mammografie e 22 ecografie, durante le quali è stato individuato purtroppo anche un caso di tumore al seno. In virtù del riscontro ottenuto, con la collaborazione dell’AVIS locale, Komen Italia e la Croce Rossa Italiana, le volontarie del Comitato sono già al lavoro per organizzare il “Villaggio della Salute”, previsto per il prossimo autunno, in occasione del mese dedicato alla prevenzione “Ottobre Rosa”.
L’obiettivo è quello di educare le donne, soprattutto in giovane età, sul tema del tumore al seno, mettendo a disposizione uno screening mammografico ed altri servizi e visite indirizzate alle diverse patologie, tenuti da validi specialisti e dal comitato scientifico dell’Associazione. Per la raccolta dei fondi necessari alla realizzazione di questi ambiziosi progetti, è previsto, per la fine di maggio, uno spettacolo teatrale che, tra comicità e riflessione, aiuterà unendosi al supporto di uno sponsor, ad ottenere donazioni ed iscrizioni per sostenere il Comitato A.N.D.O.S. Velletri. Inoltre, chi vuole supportare personalmente l’iniziativa, può iscriversi al comitato veliterno versando una quota fissa che darà diritto ad una priorità nelle liste di prenotazione agli screening organizzati.
Venerdì 27 e sabato 28 marzo, le volontarie del Comitato veliterno, hanno partecipato ad un importante evento, finalizzato all’aggiornamento e alla formazione nel campo delle attività destinate al supporto dei pazienti e quelle focalizzate sull’advocacy, ossia la promozione per i diritti dei pazienti stessi. Tutto grazie al workshop “Alleati per la Salute” organizzato da Novartis e Dynamo Academy e svoltosi all’interno di Villa Tuscolana a Frascati.