SPORT – Ultimo derby dell’anno per le Marino Stars che dopo la vittoria contro lo Sporting Pavona, fanno il bis contro la Libertas Genzano vincendo per 3 a 0 in poco più di un’ora di gioco. Una formazione quella genzanese a rischio retrocessione, con una rosa fortemente rimaneggiata a causa di una serie di infortuni e problemi di vario tipo, ma in ogni caso temibile e da prendere con le dovute precauzioni proprio perché alla ricerca di un risultato importante e di punti salvezza. Le Stars dal canto loro dovevano riprendersi dopo la sconfitta subita in casa del Volley Friends che le aveva viste scendere di nuovo al 3 posto in classifica generale, in concomitanza del risultato positivo del Bracciano, diretta concorrente delle marinesi.
Rebiscini ha schierato nel primo set Fondi al palleggio con Silvagni opposto, Di Berardino e Boeretto a banda, Monello e Manili in posto 3 con Mastrocesare nel consueto ruolo di libero; la gara è sembrata da subito tesa e nervosa con la Libertas a spingere sull’acceleratore nel tentativo di mettere pressione alle Stars, dal canto loro un po’ sottotono e troppo fallose, specie in battuta. Le due squadre procedono punto a punto quasi per tutto il set, ma le marinesi, come spesso è successo quest’anno, ingranano la quarta proprio all’ultimo e con una serie di ottimi scambi riescono a fare il break decisivo, che gli consente di chiudere il parziale a proprio favore con il punteggio di 25 a 21.
Il buon risultato permette alla squadra di casa di rientrare in campo più tranquilla e serena, le ragazze cominciano infatti a giocare come sanno con Silvagni e Boeretto a tratti imprendibili e le due centrali a fare la voce grossa sottorete; messo sotto pressione il Genzano commette molti errori, non riesce a contrastare le bocche di fuoco marinesi e risulta così leggibile nel contrattacco; la difesa delle Stars gira per il verso giusto e le ragazze acquisiscono un vantaggio importante, che gli premette di controllare eventuali ritorni della Libertas. Le Stars giocano a memoria e contengono gli errori, il parziale finisce così velocemente con il punteggio di 25 a 16. Il terzo set è la fotocopia del secondo, le marinesi mantengono un ritmo alto, spingono in battuta e sono precise e potenti in attacco; dal canto suo il Genzano comincia a mollare la presa, a niente servono i cambi dell’allenatore ospite, le Stars continuano ad accumulare punti su punti.
Con il punteggio di 25 a 15 la squadra di casa si aggiudica set e derby, conquistando tre punti preziosi in vista dei prossimi scontri diretti che determineranno le posizioni in classifica per i play off. Comincia così il percorso più difficile per le marinesi che dovranno affrontare 2 squadre forti ed attrezzate come il Bracciano e il Roma Nord, entrambe sconfitte nel girone di andata ma entrambe al top della forma. Le ragazze inoltre dovranno affrontare due trasferte consecutive che gli renderanno la vita ancora più difficile; l’obbiettivo finale è però raggiungere la forma e la mentalità giusta per affrontare i play off, a cui le ragazze sono ormai matematicamente qualificate da qualche settimana. Complimenti perciò alla squadra di Rebiscini che è riuscita a raggiungere il primo obbiettivo stagionale e ora dovrà solo trovare la grinta giusta per provare a salire in B2.