ATTUALITA’ – Anche quest’anno, in occasione della Giornata mondiale dell’ipertensione, “La Sapienza-Università di Roma” ha organizzato, per il 15 maggio un convegno scientifico per la prevenzione di quest’importante patologia, prima causa di morte tra i paesi industrializzati. Tante le novità rispetto alle passate edizioni. Prima tra tutte, la presenza di uno studente in Medicina e Chirurgia di Velletri, il ventitreenne Francesco Rosiello, tra gli organizzatori.
Proprio lui ha convinto gli altri co-chairman (tra cui il Responsabile Scientifico, già Responsabile dell’unità di valutazione dell’Ipertensione del Policlinico Umberto I, Prof. Germanò) ad istaurare una profonda collaborazione medico-scientifica con il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, di cui Francesco è il Responsabile N.A.A.Pro. (Nucleo Arruolamento ed attività promozionali) per Velletri. Il convegno si articolerà in tre sessioni, dalle 9.00 alle 13.00, realizzate con poche relazioni “ex cathedra”, molti filmati, tavole rotonde, “question time” per risposte a domande del pubblico (moderate da giornalisti come Tiberio Timperi), il quale sarà coinvolto nella sessione pratica, per essere accessibile non solo agli addetti ai lavori, ma a tutti coloro che vorranno intervenire.
Oltre al convegno scientifico, ci sarà lo screening sanitario gratuito, interamente gestito dal Corpo delle Infermiere Volontarie e dal Corpo Militare della Croce Rossa Italiana in una struttura campale appositamente allestita. Sarà infatti creato un percorso virtuale che porterà l’utente prima a seguire il convegno, all’interno dell’Aula Magna del Rettorato, poi a visitare l’area storica, allestita con pannelli storici informativi sul Corpo militare e personale in uniforme storica, per poi abbandonare gli ambienti chiusi del Rettorato per attraversare il parco mezzi e recarsi nel Posto Medico Avanzato per l’esecuzione degli screening.
Nel pomeriggio ampio spazio verrà dato ai lavori dei ragazzi dei licei che hanno partecipato ad un concorso sul tema dell’Ipertensione. L’appuntamento è presso l’Aula Magna del Rettorato dalle ore 8,30 alle 17,00 . Partecipazione gratuita – per info e prenotazioni: francesco.rosiello@hotmail.it.