Velletri, successo per la 2^ edizione di “Librinfiore”, festa del libro per ragazzi

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

IMG-20150507-WA0006

ATTUALITA’ – Il 7 maggio 2015 presso l’Istituto Comprensivo Velletri Centro si è svolto l’evento “LIBRINFIORE”, festa del libro per ragazzi, 2^ Edizione. L’apertura è stata vivacizzata dalla presenza di sagome a dimensione reale di personaggi della letteratura dell’infanzia posizionati nel percorso dalla Scuola Primaria “G. Marcelli” alla Scuola Secondaria di Primo Grado “Andrea Velletrano” realizzati in collaborazione con il Prof. Angelo Luciani del Liceo Artistico “C. Battisti” di Velletri, dai ragazzi delle classi V B e III B, abili artisti, raffiguranti: Pinocchio, Shrek, La principessa e il ranocchio, Il Tamburino, Amina, Il Piccolo Principe, Geronimo Stilton, La principessa Elsa. Nel laboratorio di architettura del Liceo Artistico, dove le hanno realizzate, sono state ospitate alcune classi dell’ “Andrea Velletrano”.

Le attività della giornata si sono succedute secondo un programma ben delineato e articolato, coinvolgendo tutte le classi dell’Istituto, dai bambini di 5 anni della Scuola dell’Infanzia fino a quelli delle terze della Scuola Secondaria. Il programma prevedeva laboratori di animazione alla lettura tenuti sia dagli stessi alunni delle classi V^ C, D, E e delle classi I^ E, F della scuola Primaria proposti ai piccoli della Scuola dell’Infanzia, nell’ambito delle attività di Continuità, sia dagli alunni della V F del Liceo delle Scienze Umane “Mancinelli-Falconi”, grazie alla preziosa collaborazione della Prof.ssa Giovanna Carbone, che hanno elaborato per le classi terze della scuola primaria il laboratorio “Il Drago Puzzolone” piaciuto molto ai bambini, che hanno imparato “come si disegna un drago”. Gli stessi ragazzi, dimostratisi capaci di trattare argomenti ludici e anche di attualità, hanno proposto un’altra attività di laboratorio, “La legalità non fa paura”, rivolto ai ragazzi delle seconde della Scuola Secondaria, ispirandosi al romanzo “E sarà bello morire insieme” della scrittrice Manuela Salvi, ospite dell’ “Incontro con l’Autore” previsto nel corso dell’evento.

IMG-20150507-WA0011

Ai bambini delle I^ e II^ della scuola Primaria è stato proposto il laboratorio “SUPERSCIENZA” offerto dall’Editoriale SCIENZA della Giunti svolto all’aperto, nel cortile della Scuola “G.Marcelli”, dove i bambini con occhi stupiti hanno assistito ad esperimenti scientifici giocosi e divertenti. Inoltre, è stato proposto, sempre alle terze della Scuola Primaria, l’originale laboratorio “EROICA-MENTE” tenuto dalla Tirocinante Martina De Castro, dell’Università di Roma 3: “Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la vita a credersi stupido”.- Einstein – La mission del laboratorio è quella di scoprire l’attitudine di ciascun “pesce”, sollecitando le molteplici intelligenze di cui è dotato attraverso la costruzione di miti musicali, matematici, letterari, grafici e motori. La scrittrice di Graphic Novel Simona Bini si è dedicata ad insegnare ai bambini delle IV^ e V^ Primaria come si disegna un fumetto attraverso la storia di Amina, una bambina davvero straordinaria e speciale, personaggio del suo libro “Amina e il Vulcano” pubblicato dalla Casa Editrice Tunuè Editori dell’Immaginario.

La stessa Casa Editrice ha allestito una mostra mercato di libri, a fumetti e non, molto apprezzati dai bambini incuriositi da un’editoria non commerciale, ed ha fornito un divertente laboratorio di fumetto rivolto alle I^ e III^ della Scuola Secondaria, tenuto dal Maestro Fumettista Danilo Angeletti e dal Suo allievo Davide Iacono Quarantino. E’ stata realizzata dai bambini della Primaria una mostra di lavori, pop-up, cartonati, 3-D e tanto altro, relativi ai loro libri preferiti proposti dalle insegnanti durante l’anno scolastico. Gli alunni della Scuola Secondaria hanno “steso” su un filo, come dei panni, delle schede bibliografiche di libri per ragazzi. Durante la giornata si è svolta la premiazione del concorso letterario “Parole in erba” dal tema “Sai dirmi perché?…”, indetto dal giornalino scolastico “Noi Centro”, anch’esso alla seconda edizione.

La premiazione è stata preceduta dall’incontro con l’autrice Manuela Salvi che, in modo divertente ed originale, ha parlato ai bambini della sua esperienza di scrittrice come promotrice della libertà di ognuno di esprimere ciò che è, ben descritto nel suo libro “Nei panni di Zaff” in cui si narra la storia di un bambino che voleva fare la principessa. Al termine dell’incontro, dopo domande divertenti e curiose poste dai bambini alla scrittrice, si è passati alla premiazione delle due categorie, IV e V Scuola Primaria e I e II Scuola Secondaria dei due generi, Poesia e Racconto Breve, per un totale di 12 bambini premiati, ovviamente con dei bellissimi libri donati dal Comune di Velletri, presente nella persona dell’assessore al Bilancio Marilena Ciarcia, a cui esprimiamo un ringraziamento particolare, perchè oltre ad essere presente a tutto l’evento ha contribuito velocizzando l’arrivo dei libri necessari alla premiazione.

download

L’assessore al Bilancio, Marilena Ciarcia

La Giuria del Concorso, alla quale rivolgiamo la nostra gratitudine, era composta dalla Presidente della Università delle Tre Età Prof.ssa Sara Gilotta, dalla Prof.ssa Giovanna Carbone e presieduta, come ospite straordinario, dal noto scrittore e poeta veliterno Aurelio Picca che, nello scegliere i vincitori, ha voluto sottolineare più che l’aderenza precisa al genere e alla struttura del genere, l’originalità e la spontaneità propria dei giovani autori: Pontecorvi Emma (IV D 1° premio Racconto breve), Labruzzo Francesca (VB 2° premio Racconto Breve), Mastroianni Emma (IV C 3° Racconto Breve), Di Silvio Eleonora (VA 1° premio Poesia), Riggi Corrado (IV C 2° premio Poesia), Grillo Gabriele (VA 3° premio Poesia), Curci Maria Beatrice (II G Sc. Sec. 1 premio Racconto Breve), Schwarten Giulia e Cosma Michaela ex equo (IA e IIB Sc.Sec. 2° premio Racconto Breve), Crespi Elisa (IB Sc.Sec. 3° Racconto Breve), Sterpone Michele (IG Sc.Sec. 1° premio Poesia), Sambucci Aurora (II G Sc.Sec. 2° premio Poesia) Mammucari Alessandra (II G 3° premio Poesia). L’emozione dei vincitori, che nei loro elaborati hanno espresso la loro anima, è emersa ed ha commosso tutti i presenti, adulti e bambini. La gioia dei loro occhi rappresenta l’obiettivo del concorso stesso che, più che scoprire “reali” scrittori, vuole scoprire capacità e potenzialità “reali”.

Alla fine dell’incontro, tutti insieme, nel cortile della Scuola, hanno assistito al lancio di 50 palloncini ai quali erano legati altrettanti bigliettini con su scritte frasi di scrittori di letteratura dell’infanzia, frasi scelte dagli alunni e recanti l’invito a chi li riceve di restituire una frase del proprio libro preferito all’indirizzo email della scuola. L’invito è volato alto, come l’occasione di stimolare la curiosità nei bambini di scoprire mondi ricchi di fantasia e di realtà. Quella fantasia che li aiuterà a capire e a reinventare la realtà così come la sognano. L’evento “LIBRINFIORE” è stato fortemente voluto dalla Dir. Sc. Prof.ssa Antonella Isopi, che nel progetto ha individuato l’elemento qualificante l’Istituto Comprensivo Velletri Centro come “Scuola amica dei bambini” dell’UNICEF, sostenendo e credendo al Progetto “LIBRINFIORE” elaborato, presentato e magistralmente organizzato dalla vulcanica insegnante, Dott.ssa Melina Allegro, esperta in letteratura dell’infanzia. I genitori e gli alunni entusiasti dell’iniziativa ringraziano tutti per l’occasione offerta aspettando l’appuntamento del prossimo anno.
Istituto Comprensivo Velletri Centro

Condividi.

Non è possibile commentare.